Marco Sessa ha una lunga storia fatta di dolori. Ha subito un intervento chirurgico ad entrambe le anche, prima a quella sinistra e successivamente a quella destra. Dopo poco tempo, è tornato sotto i ferri a causa di un’ernia discale.
Samuel Schilt lavora come responsabile del servizio tecnico e di manutenzione presso il Centro di formazione medica di Berna. A causa dei dolori lancinanti, si è sottoposto a un’operazione di impianto tra la sesta e la settima vertebra cervicale. Dopo l’intervento chirurgico, Samuel non sapeva cosa sarebbe accaduto.
È da anni che Arnold Graf, dello storico birrificio Sonnenbräu del distretto di Rheintal, soffre di artrosi al ginocchio.
L’unihockey è la passione di Tobias Sturzenegger. Oltre alla scuola, questa attività sportiva è ciò che più gli sta a cuore. Un vero e proprio amore per il movimento e l’avere una squadra, che qualche mese fa, purtroppo, è stato scosso da un problema.
Per la sua professione di cuoco Roger Christen è costretto a stare in piedi, ogni giorno, per oltre dieci ore. Gli unici movimenti li esegue su una superficie ridotta e rigida. La dolorosa spina calcaneare che ne è derivata ha reso il lavoro quasi insopportabile.
Calma e concentrazione grazie al movimento.
Bänz Fiechter è diventato da poco autista di pullman. Prima, il 54enne aveva gestito per 26 anni il noto locale per eventi “Wäck” nella valle dell’Emmental.
Lydia Zurfluh lavora presso la comunità abitativa e di lavoro Uetendorfberg per persone con difficoltà di linguaggio e con disabilità multiple.
Louis Engler per tanto tempo è riuscito a camminare solo con l'ausilio di bastoni da passeggio. Dopo neanche mezzora, stremato, era costretto a fermarsi. I dolori lancinanti lo tormentavano.
L’11 settembre 1983, Jürgen Zeller, ex atleta di livello agonistico, perse entrambe le gambe in un grave incidente motociclistico. Gli furono letteralmente tranciate via.
Regolarmente, il FCSG dà prova delle sue capacità dinnanzi a migliaia di spettatori. La forma dei suoi giocatori, tuttavia, non viene dal nulla.
Trascorrere tutta la giornata in piedi e ciononostante tornare a casa la sera rilassati. Un sogno per molte persone che lavorano in piedi.