Soletta rialzante/ compensazione della dismetria
Definizione
L'adattamento in altezza della soletta della scarpa kybun avviene in modo diverso. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili più avanti.
Scarpa kybun e soletta rialzante?
In caso di dismetrie dell'arto inferiore più gravi, sono disponibili alcune possibilità di adattamento della scarpa kybun. In questo caso, tuttavia, non si tratta di una classica soletta rialzante; il video "Dismetria degli arti inferiori" offre una panoramica del funzionamento: http://www.kybun.ch/videos/kybun-bei-medizinischen-problemen.html Per ottenere il meglio e ridurre al minimo i tempi di attesa, si raccomanda di consultare un rivenditore kybun locale per l'applicazione delle modifiche necessarie: http://www.kybun.ch/produkte-verkauf/verkaufsstellen/kybun-international.html
Terapia convenzionale
- scarpe preparate ortopedicamente (alzatacco con plateau e solette)
- scarpa ortopedica su misura e/o scarpa su misura con scarpetta interna o ortesi con letto plantare
- Scarpe rialzate con piede finto o ortesi di gamba basate su tecniche ortopediche; in casi estremi e previa corrispondente prescrizione medica: intervento chirurgico
Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo
La possibilità di camminare o di stare in piedi in modo instabile con le scarpe kybun o sul tappeto kybun consente di rinforzare tutto il corpo. La stabilità delle articolazioni e la postura vengono migliorate automaticamente. La postura eretta consente inoltre di preservare le articolazioni nonché di ridurre i dolori.
L'effetto positivo delle scarpe kybun sulla postura e il movimento naturale del piede scioglie la tensione muscolare (per esempio, tensioni alla muscolatura della schiena) aumentando notevolmente, di conseguenza, la sensazione di benessere.
Reazioni iniziali
Specifiche reazioni iniziali in presenza di una dismetria dell'arto inferiore:
Attraverso il materiale mobile del tappeto kybun o della soletta delle scarpe kybun è possibile modificare la propria postura. A seconda della gravità della dismetria dell'arto inferiore o se si sono utilizzate calzature speciali o solette ortopediche per molti anni, la modifica alla statica corporea nelle scarpe kybun o sul tapetto kybun può causare, inizialmente, alcune reazioni come, ad esempio, tensione, dolori, stanchezza. Occorre dunque dare al corpo il tempo necessario per abituarsi al nuovo modo di camminare nelle scarpe kybun seguendo i suggerimenti riportati nella sezione "Consigli per l'uso".
Per informazioni sulle tipiche reazioni iniziali per gli utenti che utilizzano per la prima volta il tappeto kybun e le scarpe kybun cliccare su questo link: Reazioni iniziali
Esercizi kybun
Per informazioni sugli esercizi speciali delle scarpe kybun e gli esercizi basilari da eseguire sul tappeto kybun cliccare qui: Esercizi kybun
Consigli per l'uso
- evitare passi troppo lunghi
- Quotidianità/tempo libero: camminare con le scarpe kybun o utilizzare il tappeto kybun quanto più possibile. Tenere sotto controllo l'affaticamento: eseguire regolarmente gli esercizi kybun, concedendosi una breve pausa laddove necessario.
- Corretta andatura
- Lavoro: stare seduti il meno possibile. All'inizio, alternare lo stare in piedi e lo stare seduti, tenere a portata di mano un paio di scarpe di ricambio
- Qualora dopo la prima prova con le scarpe kybun fosse avvertita una sensazione di insicurezza o di barcollio, si raccomanda l'acquisto di un modello di scarpa kybun con un effetto trampolino più debole. Tali modelli dispongono, a livello del metatarso, di una suola leggermente più larga per una maggiore stabilità. Richiedete la consulenza di un esperto di scarpe kybun.
- Qualora la sensazione di instabilità persistesse anche con l'uso di un modello di scarpa kybun con un effetto trampolino più debole, si raccomanda l'uso il tappeto kybun. Lo spessore del tappeto può essere scelto in base alle proprie esigenze (quanto più il tappeto è spesso, tanto più instabile e intensivo risulta l'allenamento). È possibile compensare la dismetria dell'arto inferiore, utilizzando a destra o a sinistra un tappeto kybun di spessore diverso. Per avere ancor più sicurezza, è possibile sorreggersi a un oggetto fisso.
- Qualora durante l'utilizzo delle scarpe kybun o il tappeto kybun si manifestassero alcune reazioni collaterali (come, per esempio, mal di schiena) o un'accentuazione dei dolori alla schiena già presenti, le ragioni potrebbero essere molteplici (per esempio, muscolatura tesa, movimenti insoliti per la schiena). Scegliendo la giusta dose di allenamento (ovvero aumentandone la durata a discrezione) il corpo dovrebbe manifestare un numero di reazioni sempre minore. Solo così è possibile aumentare la durata dell'utilizzo.
- Se, anche applicando i consigli per l'uso, la sensazione di malessere nelle scarpe kybun persistesse, raccomandiamo di rivolgersi al rivenditore più vicino per trovare una soluzione al problema.