Malattia cardiovascolare
Oggi è difficile muoversi a sufficienza nella quotidianità, poiché possiamo fare praticamente quasi tutto stando seduti (lavoro al computer, acquisti online, incontrare amici online ecc.).
Un cuore forte e sano ha bisogno di regolare allenamento. Ora potere integrarlo del tutto facilmente nella quotidianità con kybun. Perché chi si muove molto, non solo si sente in forma, ma previene anche una serie di disturbi come per esempio malattie del sistema cardiocircolatorio e ipertensione.
Definizione
Il termine malattia cardiovascolare non ha una definizione univoca. In senso più ampio, comprende tutte le malattie del cuore e della circolazione sanguigna, tuttavia viene utilizzato di norma per diversi sottoinsiemi. Di seguito, un elenco di malattie dell'OMS.
- Ipertensione
- Malattie delle vene (p. es. trombosi, varici), dei vasi linfatici e dei linfonodi non classificate altrove
- Cardiopatie ischemiche (malattie cardiache coronariche e infarto miocardico)
- "Cuore polmonare" e malattie del circolo polmonare (ipertonia polmonare)
- Malattie cerebrovascolari (emorragia cerebrale, infarto cerebrale)
- Malattie delle arterie (arteriopatia obliterante)
In medicina la maggior parte di tutte le malattie congenite e non acquisite da lesione del cuore, dei vasi sanguigni e della circolazione, è intesa come malattia cardiovascolare, come per esempio:
- insufficienza cardiaca
- malformazioni congenite di vasi sanguigni
- tumori al cuore oppure ai vasi sanguigni
- lesioni del cuore e dei vasi sanguigni
Occasionalmente, il termine malattia cardiovascolare" viene utilizzato anche per cardiopatie o malattie vascolari associate ad arteriosclerosi e ai fattori di rischio diabete mellito, fumo, carenza di movimento, predisposizione genetica ecc.
Cause
- Carenza di movimento
- Valori di colesterolo elevati
- Eccessivo consumo di alcol
- Fumo
- Alimentazione non sana
- Stress
Conseguenze a lungo termine
I fattori di rischio e le cause sopra elencati causano un danneggiamento dei vasi sanguigni le cui conseguenze possono essere infarto e ictus.
Terapia convenzionale
Movimento e alimentazione sana possono prevenire le cardiopatie. Se tuttavia si manifesta una tale malattia, l'unico aiuto può venire dall'intervento chirurgico.
Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo
Allenamento a microintervalli
Come metodo di allenamento altamente efficace consigliamo l'"Intervall Walking". Inoltre gli intervalli tra la camminata lenta e la "corsetta leggera" sono tra i 15 e i 30 secondi.
Questo cambio di velocità non solo è divertente, ma è altamente efficace:
- nella fase della "corsetta leggera" si attiva il sistema cardiocircolatorio e l'apparato muscolare si rilassa.
- nella fase della "camminata lenta" il sistema cardiocircolatorio si rigenera e si allena il coordinamento (muscolatura sottile). Più si cammina lentamente meglio è, perché si poggia a lungo su un piede (kyBoot instabili, morbide ed elastiche).
Siamo convinti che per la salute di tutto il corpo non c'è tipo di movimento più salutare di questo "Intervall Walking". Quindi è importante una corsetta leggera di circa 15 secondi e una lunga camminata fino a che il polso non abbia recuperato a sufficienza. Così si raggiunge anche il massimo della combustione dei grassi.
Reazioni iniziali
Particolari reazioni iniziali in presenza di problemi cardiovascolari:
All'inizio il vostro corpo sarà fortemente sollecitato all'interno delle kyBoot/sul kyBounder. Poiché il vostro sistema cardiocircolatorio lavora incessantemente, dovrete respirare con maggiore intensità e sarete spesso "affannati". Fate quindi assolutamente attenzione ai suggerimenti nella sezione "Consigli per l'uso"!
Per informazioni sulle tipiche reazioni iniziali per gli utenti che utilizzano per la prima volta il kyBounder e le kyBoot cliccare su questo link: Reazioni iniziali
Esercizi kybun
Per informazioni sugli esercizi speciali delle kyBoot e gli esercizi basilari da eseguire sul kyBounder cliccare qui: Esercizi kybun
Consigli per l'uso
All'inizio, fare attenzione a ridurre leggermente la velocità di camminata e a proseguire a una velocità che vi consenta di potervi sorreggere al vostro vicino.
Qualora siate sotto controllo medico, vi consigliamo di indossare un apparecchio di misurazione dei battiti, con il quale potrete controllare personalmente il battito prescritto dallo specialista.
Durante l'allenamento kybun dovete sempre sentirvi bene! Il malessere è segno di un sovraccarico del corpo nonché del cuore. Anche qui, adattate la velocità dei due intervalli affinché durante l'allenamento vi sentiate bene e non sovraccarichiate il corpo.
Controllate regolarmente la vostra postura: dovete camminare in posizione eretta e lasciare morbidi braccia, spalle e piedi.
Quando si raggiungono i propri limiti, si è sempre propensi a irrigidirsi. Questo blocca la circolazione sanguigna e agli organi non viene più apportato ossigeno a sufficienza; sarete quindi costretti a interrompere l'allenamento dopo poco tempo.
Opinioni/Cosa dicono i clienti
La scarpa kybun permettono di svolgere attività e movimenti salutari nella vita di tutti i giorni. Che si tratti di camminare o di stare in piedi, queste scarpe allenano la muscolatura profonda, preservano le articolazioni e rinforzano i muscoli. Favoriscono inoltre una distensione benefica della spina dorsale, attivano la circolazione, vincendo la stanchezza.
Posso caldamente consigliare le kyBoot durante la gravidanza. Per me sono state proprio le calzature giuste per scaricare tutti i giorni l'elevata pressione sui piedi e sulle altre articolazioni e allo stesso tempo per rinforzare il corpo in modo delicato. Spesso ero stanca fisicamente, ciononostante le kyBoot mi hanno motivato a continuare a muovermi sempre e a rimanere attiva durante tutta la gravidanza. Camminare è così piacevole, che anche durante le "giornate molto stanche" si desidera camminare per alcuni chilometri e quindi ci si sente molto più in forma. Un secondo aspetto che ho apprezzato moltissimo delle kyBoot è stata l'attivazione della circolazione nelle gambe. Dato che, soprattutto la mattina, avevo problemi di circolazione e soffrivo di forti vertigini che si manifestavano all'improvviso, ero felice di avere delle scarpe che attivavano la mia circolazione! Insieme alle calze contenitive mi facevano stare chiaramente meglio. Non ho mai avuto mal di schiena, di cui soffrono molte donne in gravidanza. Non so se sono stata semplicemente fortunata o se è dovuto anche all'allenamento quotidiano con le kyBoot. Al momento sono alla seconda gravidanza e come prima provo piacere nel camminare con le kyBoot per scaricare il corpo e allo stesso tempo allenarlo.