Poliartrite cronica
La poliartrite cronica è una delle malattie autoimmuni infiammatorie croniche più comuni per l’uomo. Se non trattata, questa malattia porta a una distruzione delle articolazioni e, pertanto, alla disabilità.
kybun mobilita dolcemente le articolazioni mentre si cammina o si sta in piedi. In particolare agisce sulle articolazioni di piedi, ginocchia, anche e sulla schiena. Questo consente di integrare nella propria quotidianità un allenamento salutare preventivo, per contrastare sul lungo termine l’usura delle articolazioni.
Definizione
La poliartrite designa un’infiammazione di cinque o più articolazioni.
I sintomi dei pazienti affetti da poliartrite cronica possono palesarsi lentamente, con fasi di dolori articolari, che dominano di notte e privano il paziente del sonno, per lo più nelle prime ore del mattino. Questo provoca gonfiori alle articolazioni, accompagnati da arrossamenti e ipertermia e in particolare da una rigidità mattutina, cosa che per il reumatologo costituisce un importante fattore per distinguere i «banali» dolori articolari dovuti ad artrosi dai dolori articolari dovuti ad artrosi di tipo infiammatorio. Tali dolori articolari coinvolgono numerose articolazioni («poliartrite»!), di norma interessano simmetricamente la metà destra e sinistra del corpo; mani ed articolazioni metacarpo-falangee risultano di norma coinvolte.
Cause
--in fase di elaborazione--
In caso di domande, rivolgersi per e-mail all'indirizzo beratung@kybun.ch
Conseguenze a lungo termine
--in fase di elaborazione--
In caso di domande, rivolgersi per e-mail all'indirizzo beratung@kybun.ch
Terapia convenzionale
--in fase di elaborazione--
In caso di domande, rivolgersi per e-mail all'indirizzo beratung@kybun.ch
Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo
Adattandosi perfettamente al corpo, il kyBounder e le kyBoot portano movimento nella quotidianità, permettendovi di uscire dal circolo vizioso creato dall’artrite, senza ulteriore dispendio di tempo. I dolori acuti vengono alleviati e, grazie a un carico più delicato sulle articolazioni, è possibile percorrere tragitti più lunghi.
Il materiale in poliuretano espanso elastico e morbido funge da «zona di assorbimento», riducendo notevolmente l'impatto sulle articolazioni durante la camminata o la corsa.
Muoversi sarà di nuovo piacevole e i dolori alle articolazioni diminuiranno, in genere, nel giro di pochi minuti. Per coloro che amano muoversi molto, sarà più facile perdere i chili in eccesso, con una conseguente ulteriore riduzione del carico sulle articolazioni. Inoltre, quasi tutti i clienti affetti da artrosi riferiscono di miglioramenti da quando utilizzano le kyBoot.
Dal momento che muovere in modo dolce e regolare le articolazioni colpite è il fattore principale per il successo della terapia, le kyBoot o il kyBounder possono essere di grande aiuto. Infatti, chi ha dolori evita il movimento e, per questo motivo, le articolazioni si fanno più rigide e doloranti. Ne consegue un circolo vizioso, la cosiddetta spirale discendente di dolori.
Con kybun le articolazioni vengono sgravate, come descritto, e questo permette al paziente di muoversi in modo più delicato e meno doloroso. In particolare, se i piedi sono colpiti da poliartrite, questo sollievo viene percepito rapidamente appena si cammina.