Iperidrosi, ipertermia (ipotermia), bromidosi dei piedi
Alcune persone sono soggette a un'eccessiva sudorazione dei piedi e tendono pertanto a manifestare iperidrosi e bromidosi. Questa sensazione può disturbare e risultare poco piacevole , tanto da portare numerose persone che ne soffrono a non togliersi le scarpe in pubblico.
kybun ripristina il benessere del piede:
le kyBoot sono strutturate in modo da garantire al piede ampia libertà di movimento e da non opprimerlo. Il materiale, altamente traspirante e in vera pelle, garantisce a ogni passo, all'interno delle kyBoot, il ricircolo di grandi quantità d'aria. Le kyBoot consentono dunque al piede di "respirare" e, in caso di sudorazione, di eliminare più facilmente l'umidità, in modo che il cattivo odore si formi meno rapidamente.
Anche in caso di ipotermia, le kyBoot stimolano la circolazione del sangue, grazie al movimento naturale del piede, il quale si scalda così in modo piacevole. Inoltre, la suola a cuscini d'aria assorbe (in inverno) le basse temperature del suolo.
Il kyBounder supporta il piede quotidianamente, dal momento che permette di stare in piedi sulla superficie molleggiata e morbida, senza compromettere la libertà di movimento. Il piede è così in grado di affrontare senza problemi le attività quotidiane d'ufficio, scalzo o con una leggera calza di cotone. I cattivi odori non rappresentano dunque più alcun problema.
Definizione
Con il concetto di iperidrosi plantare si intende l'eccessiva sudorazione nell'area dei piedi.
La pianta del piede, così come i palmi delle mani, è dotata di numerose ghiandole sudoripare, di norma circa 500 per cm². Queste non servono tanto alla termoregolazione, quanto piuttosto a garantire al piede (nudo) una migliore aderenza alla superficie. Ciò è evidente, in quanto la secrezione di sudore in mani e piedi non viene gestita dal centro termoregolatore, bensì prodotta da un centro autonomo all'interno del sistema nervoso centrale attraverso l'apparato simpatico del sistema nervoso vegetativo. La sudorazione di mani (iperidrosi palmare) e piedi viene trasmessa attraverso le fibre nervose simpatiche e non si manifesta durante il sonno.
Cause
L'iperattività del sistema nervoso vegetativo e la presenza di ghiandole sudoripare abnormi sono in genere ritenute la causa di un'eccessiva sudorazione che, a sua volta, può essere accentuata anche dalla presenza di fattori di altro tipo. Un'iperfunzione localizzata si manifesta in genere nella cavità ascellare nonché a mani (iperidrosi palmare) e piedi.
Le cause sopra menzionate sono tuttavia da correlare alla bromidrosi, in quanto è necessario chiarire se il piede sudato sviluppa cattivo odore anche quando è in condizione naturale (quindi permanentemente nudo), o se il cattivo odore viene principalmente causato dalla presenza di calze e calzature. Rispondere oggettivamente a tale quesito, nell'ambito culturale occidentale, non è così semplice, dal momento che la maggioranza della popolazione indossa quotidianamente calze e scarpe e non è abituata a situazioni di altro tipo. L'interesse a camminare scalzi per periodi di tempo prolungati è in genere relativamente ridotto.
Probabilmente la maggior parte dei piedi non verrebbe comunque definita "piede puzzolente", in quanto il cattivo odore intenso viene piuttosto associato a calze e scarpe. I piedi nudi (per esempio in sandali) godono di una migliore areazione e si asciugano, all'aria come sul suolo.
I piedi caldi si manifestano a causa dell'accumulazione di calore all'interno della scarpa, molto frequente nelle calzature rigide o realizzate con materiali di scarsa qualità che non fanno respirare il piede. Se il piede, all'interno della scarpa, non è libero di muoversi né di compiere il suo normale lavoro fisiologico, può manifestarsi una spiacevole sensazione di bruciore alla pianta del piede.
I piedi freddi si manifestano per lo più, quando la circolazione del sangue nel piede viene compromessa per qualche ragione. Altre possibili cause di iportermia plantare sono:
- massa muscolare plantare ridotta o
- scarpe troppo strette che limitano fortemente i movimenti del piede
- piedi leggermente umidi
- le estremità del corpo poco vestite che tendono a raffreddarsi per prime (anche le mani sono fredde?)
- sistema nervoso vegetativo (reazione allo stress; il sangue scorre fin dove è necessario)
- ipotiroidismo
- malattie del sistema immunitario
- AOP (arteriopatia obliterante periferica; arteriosclerosi)
- deficit energetico per scarsa alimentazione
In rari casi, alcuni pazienti hanno lamentato freddezza ai piedi quando indossano le kyBoot. Ciò potrebbe essere dovuto ai motivi seguenti:
- kyBoot allacciate in modo troppo stretto: compromette la circolazione del sangue e provoca freddezza e intorpidimento dei piedi.
- Le kyBoot si differenziano dalle scarpe normali per il getto d'aria che vi penetra a ogni passo. Questa potrebbe essere la causa di ipotermia. In questo caso si consiglia di inserire nella scarpa una soletta morbida e poco spessa che impedisca all'aria di penetrare.
- Talvolta all'origine dell'ipotermia plantare può essere una malattia primaria che compromette la circolazione sanguigna nel piede quale, per esempio, "diabete" o "AOP".
Iperidrosi nelle kyBoot
L'utilizzo delle kyBoot, nella fase iniziale, può provocare al piede come reazione iniziale un'eccessiva sudorazione. Ciò è legato al maggior movimento naturale e muscolare del piede sulla suola morbida ed elastica delle kyBoot. Il paziente percepisce calore ai piedi e la sudorazione si manifesta rapidamente e in modo spiacevole.
Questa eccessiva sudorazione tende a bilanciarsi con il rafforzamento del piede e non appena il paziente si è abituato alle kyBoot.
L'incremento dell'attività plantare ha in genere un effetto molto positivo sul corpo: i piedi, che ne sono le fondamenta, devono essere particolarmente forti.
L'ipertermia nelle kyBoot si manifesta invece quando la muscolatura del piede è particolarmente attiva. Di norma questo è un segnale positivo, dal momento che la muscolatura plantare è la base per la stabilità dell'interno corpo. Nella fase iniziale, quando il corpo non è ancora abituato al movimento naturale del piede all'interno delle kyBoot, tale movimento può risultare insolito e fastidioso. L'ipertermia dei piedi nelle kyBoot diminuisce con l'aumentare dell'intensità del movimento, in quanto i piedi sono più allenati.
Terapia convenzionale
- Frequente lavaggio dei piedi (soprattutto con acqua fredda)
- Pediluvi
- Camminare a piedi nudi
- Utilizzo di solette traspiranti
- Alternare l'uso con scarpe traspiranti
- Calze di cotone, frequente ricambio e lavaggio di collant
- Rimozione meccanica degli strati di pelle eccedenti
Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo
- Il materiale traspirante, in prevalenza in vera pelle, delle kyBoot lascia "respirare" il piede, ovvero lascia fuoruscire più facilmente l'aria calda all'interno della scarpa.
- La suola morbida ed elastica delle kyBoot consente a ogni passo il ricircolo di gran parte dell'aria all'interno della scarpa, dal momento che l'aria viene spinta verso l'esterno. Questo permette al calore prodotto dal piede di continuare a fuoriuscire dalla scarpa e al piede di inumidirsi meno rapidamente.
- Il piede compie dunque un lavoro fisiologico naturale, muovendosi liberamente in tutte le direzioni, cosa che favorisce la circolazione sanguigna nel piede stesso. Le persone che soffrono di raffreddamento dei piedi noteranno subito la differenza e ritroveranno finalmente il piacere di avere piedi caldi.
- La suola a cuscini d'aria assorbe le basse temperature del suolo. Questo effetto collaterale risulta particolarmente salutare in inverno e consente di mantenere i piedi molto caldi.
- L'utilizzo delle kyBoot a piedi scalzi consente di rinforzare e mobilitare il piede. Tendini e legamenti accorciati divengono più flessibili e i dolori diminuiscono. Inoltre è possibile correggere le deformità del piede, scaricando così le articolazioni.
- Una migliore statica plantare consente di equilibrare la salute dei piedi nonché di migliorare in generale la statica corporea. Le kyBoot bilanciano il peso sulle articolazioni di tutto il corpo in modo uniforme, contribuendo nella maggior parte dei casi alla riduzione dei disturbi articolari e muscolari già esistenti.
Reazioni iniziali
Specifiche reazioni iniziali in presenza di iperidrosi:
Nelle kyBoot il piede può muoversi in modo naturale. Questo incrementa l'attività dei muscoli del piede, provocando inizialmente un insolito e nuovo calore all'interno delle kyBoot. Il piede, inizialmente, non è abituato alla nuova libertà di movimento e deve pertanto abituarsi al maggior movimento naturale (lavoro) nelle kyBoot. Dopo circa due settimane di utilizzo delle kyBoot, la muscolatura plantare risulterà già più rinvigorita e, pertanto, il lavoro all'interno delle kyBoot non sarà più avvertito dal piede tanto faticosamente. L'eccessiva sudorazione nelle kyBoot tenderà a scomparire. Ulteriori suggerimenti sono disponibili nella sezione "Consigli per l'uso" e attraverso una consulenza personale presso un rivenditore kybun.
Per informazioni sulle tipiche reazioni iniziali per gli utenti che utilizzano per la prima volta il kyBounder e le kyBoot cliccare questo link: Reazioni iniziali
Esercizi kybun
Consigli per l'uso
- Indossare assieme alle kyBoot calze in cotone sottili, in particolare se si soffre della cosiddetta "iperidrosi".
- In caso di iperidrosi grave si raccomanda, laddove possibile, l'uso di un modello di kyBoot aperto. Il calore può così fuoriuscire con maggiore semplicità, mentre il piede tenderà a inumidirsi più raramente.
- Allacciate i modelli di kyBoot chiusi dolcemente e come di consueto, dal basso verso l'alto. Evitate di allacciare le scarpe in modo troppo stretto.
- Fate attenzione a non affondare involontariamente le dita all'interno delle kyBoot, facendo scorrere il piede dolcemente fino alla fine della soletta.
- Utilizzate quotidianamente le kyBoot quanto più possibile per camminare, riducendo il tempo in cui si sta fermi in piedi. In questo modo viene garantito il ricircolo dell'aria all'interno della scarpa nonché il rafforzamento della muscolatura dei piedi e delle gambe.
- Eseguite regolarmente gli esercizi kybun: questo consente di rinforzare e distendere la muscolatura e di ridurre la frequenza di manifestazione di alcune reazioni collaterali quali, per esempio, l'eccessiva sudorazione o il bruciore ai piedi.
- Rivolgetevi al vostro rivenditore kybun di fiducia per ulteriori domande o qualora non si notasse alcun miglioramento, a livello di insicurezza e di disturbi nell'utilizzo delle kyBoot, anche previa applicazione dei nostri suggerimenti.
Opinioni/Cosa dicono i clienti
Venerdì: 5 ore a piedi ad Amburgo, temperatura di circa 0°. Piedi caldi dopo un breve tragitto.
Sabato: 10 ore a piedi ad Amburgo, temperatura di circa 0°: sembra incredibile aver durato così tanto!
Giovedì: passeggiata in spiaggia sull’isola di Amrum. La sabbia era talmente impregnata di pioggia, che era impossibile aggirare le pozzanghere. Dovevo comunque proseguire. Ho tolto scarpe e calze, circa 7°, dopo alcuni metri ho iniziato a percepire un intorpidimento alla suola del piede. Non avendo con me alcun asciugamano, ho dovuto asciugare il piede tamponandolo parzialmente con le mani, prima di rimettere calze e scarpe. Mi aspettavano poi all’incirca altri 30 minuti di corsa nel villaggio. Mi ripromisi di concedermi un pediluvio una volta rientrata nella casa-vacanze. Ma una volta arrivata nel villaggio, con stupore notai che i piedi erano di nuovo piacevolmente caldi! FANTASTICO.
Sul lavoro porto solo le kyBoot e le consiglio a tutti i miei pazienti. In vita mia non ho avuto scarpe migliori! Mia madre le indossa a casa ed è entusiasta di quanto i suoi piedi siano sempre piacevolmente caldi al loro interno.