Osteoporosi
Per crescere, le ossa hanno bisogno di un carico. Di che entità deve essere il carico, è personale e non definibile. A seconda dello stadio dell'osteoporosi, è possibile un carico maggiore o minore.
In passato, quando non avevamo ancora strade asfaltate, e non si tratta di molti anni fa, camminavamo sul suolo naturale. A quel tempo, mentre si camminava c'erano molti meno "colpi", poiché il suolo naturale li attutiva. Le kyBoot/il kyBounder somigliano molto a un suolo naturale. Grazie all'andatura piacevole e naturale con le kyBoot/sul kyBounder, potrete percorrere tragitti più lunghi e quindi allenare il vostro corpo. In questo modo, le ossa vengono stimolate a rinforzarsi.
Definizione
L'osteoporosi è una malattia delle ossa frequente nell'età avanzata che le rende vulnerabili alle rotture (fratture). Questa malattia è contraddistinta da una diminuzione dello spessore osseo dovuto allo sgretolamento eccessivamente rapido della sostanza e della struttura ossea. L'aumentata vulnerabilità alla frattura può interessare tutto lo scheletro.
L'osteoporosi è la più frequente malattia delle ossa in età avanzata. La più frequente (95 percento) è l'osteoporosi primaria, ovvero quella osteoporosi che, contrariamente alla secondaria, non si presenta come conseguenza di un'altra malattia. L'80 percento di tutte le osteoporosi interessa le donne in menopausa. Il 30 % di tutte le donne sviluppa, dopo la menopausa, un'osteoporosi rilevante dal punto di vista clinico. Le osteoporosi secondarie sono meno frequenti (5 %); qui, il problema principale sono le malattie che richiedono un trattamento con glucocortidoidi per un lungo periodo di tempo e/o causano un'immobilizzazione.
Cause
La massa ossea cresce leggermente nei primi tre decenni di vita (in gioventù, le ossa vengono rinforzate) raggiunge quindi un punto massimo e, nell'età avanzata, diminuisce lentamente. L'osteoporosi si origina principalmente dalla nostra formazione ossea insufficiente negli anni della gioventù e/o una disgregazione accelerata in età avanzata. Alcune cause possibili possono essere:
osteoporosi primaria (95%):
- osteoporosi idiopatica nei giovani
- Osteoporosi post-menopausale
- osteoporosi senile
osteoporosi secondaria (5%), tra cui:
- ormonale
- causa gastroenterologica
- immobilizzazione
- farmaci
Conseguenze a lungo termine
Terapia convenzionale
- Calcio (alimentazione!)
- Vitamina D
- Evitare l'abuso di alcol e tabacco
- Terapia farmacologica (p. es. estrogeni)
- Medicina alternativa (p. es. alimentazione basica)
Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo
Con le kyBoot avvertirete "colpi" meno duri mentre camminate, tuttavia dovrete comunque sostenere il carico dovuto al peso corporeo; questo stimola la crescita ossea. Maggiore è il carico sulle ossa, più elevato sarà il loro spessore. Uno sportivo che pratica salto triplo / salto in lungo, ha uno spessore osseo maggiore nelle ossa delle gambe rispetto, p. es., a chi pratica jogging per hobby.
La sequenza di movimento con le kyBoot è molto più naturale che con le calzature o suoli "duri, rigidi". Ciò rinforza e mobilita maggiormente i piedi, salvaguardando le articolazioni come ginocchia, anche e schiena.
I "colpi" del suolo duro vengono attutiti dalla morbidezza del materiale della suola / del tappetino; in questo modo proverete minore dolore rispetto alle vostre calzature "normali" con suole dure. Grazie all'andatura piacevole e naturale con le kyBoot/sul kyBounder, potrete percorrere tragitti più lunghi, godendo di un maggiore effetto dell'allenamento su ossa e muscolatura.
Reazioni iniziali
Particolari reazioni iniziali in presenza di osteoporosi:
Può accadere che, all'inizio, si presentino continui dolori alla schiena, poiché la muscolatura della schiena è indebolita ed è probabile che la vostra schiena sia più o meno fortemente inclinata in avanti. Non appena la vostra muscolatura profonda della schiena sarà più forte e quindi la schiena più stabile, i dolori svaniranno. In questo modo potrete agire a lungo termine contro l'instabilità sempre maggiore e contro i dolori alla schiena.
Seguite i suggerimenti descritti nella sezione "Consigli per l'uso" se si manifestano delle reazioni iniziali!
Per informazioni sulle tipiche reazioni iniziali per gli utenti che utilizzano per la prima volta il kyBounder e le kyBoot cliccare su questo link: Reazioni iniziali
Esercizi kybun
Consigli per l'uso
Fate attenzione ad avere una postura eretta il più possibile. Cercate di sollevare il busto e di guardare in avanti (in caso di osteoporosi avanzata questo non è più possibile).
Non fate passi troppo lunghi! In questo modo troverete più facile tenere eretto il busto e stabilizzare il piede altrettanto correttamente.
Se provate dolore (p. es. mal di schiena), fate una pausa della kyBoot/dal kyBounder finché i dolori saranno svaniti. Occorre dunque dare al corpo il tempo necessario per abituarsi alle kyBoot/all'allenamento con il kyBounder! Fate dei brevi intervalli, più volte al giorno.
In caso di grande affaticamento, oppure se notate che non riuscite più a tenere il piede eretto (inclinazione laterale), fate una pausa anche in questo caso fino a che non vi siete riposati.
Più camminerete con le kyBoot/starete in piedi sul kyBounder, più l'effetto dell'allenamento sarà maggiore sulla vostra muscolatura e sulle ossa!