Sovrappeso

Il sovrappeso nel mondo occidentale è un problema particolarmente diffuso. Una delle cause risiede nella carenza di movimento. Nonostante i numerosi articoli a riguardo proposti quotidianamente dai media, innumerevoli libri su nutrizione e dieta, le persone in sovrappeso, a seguito di tentativi di dieta privi di successo, si lasciano spesso sopraffare dalla situazione.

kybun consente di fare più movimento nella vita di tutti i giorni, senza ulteriore dispendio di tempo. È dimostrato che un'attività moderata, ripartita durante la giornata, è un metodo semplice e salutare per perdere molti chilogrammi in eccesso.

Definizione

Con adiposità e obesità si intende una malattia nutrizionale e dismetabolica associata ad eccessivo sovrappeso che si caratterizza per uno smisurato accumulo di grasso corporeo, rispetto alla massa magra, con possibili effetti patologici. Secondo quanto stabilito dall'Oms (Organizzazione mondiale della sanità), si parla di obesità a partire da un indice di massa corporeo (BMI) di 30 kg/m². A seconda del BMI, l'obesità viene suddivisa in tre livelli di gravità. Gli indicatori della percentuale di massa adiposa e della relativa distribuzione sul corpo sono la circonferenza addominale e il rapporto vita-fianchi.
Decisivo tuttavia per il rischio di malattie cardiovascolari non è il BMI, bensì il fenotipo di distribuzione del grasso. Particolarmente nocivi si rivelano gli accumuli di grasso sull'area addominale e sugli organi interni (il cosiddetto tipo androide, "a mela").

Cause

Il sovrappeso è frequente nei paesi industrializzati, soprattutto a causa delle particolari condizioni di vita caratterizzate da scarsa attività motoria sul lavoro ed eccesso di cibo. Negli ultimi anni anche i paesi emergenti sembrano essere stati colpiti sempre di più da questa patologia. Le principali cause sono:

  • attività sedentaria
  • scarso movimento (a causa di spostamenti in auto, ascensore, scale mobili)
  • tempo libero passivo (guardare la tv, computer)
  • errata ed eccessiva alimentazione (elevate quantità di acidi grassi saturi dovuti a cibi di fast food e zuccheri) da un lato, scarsa attività fisica (dispendio energetico) dall'altro possono influenzare in modo malsano il bilancio energetico
  • fattori genetici
  • malattie metaboliche e altre patologie
  • disturbi alimentari
  • effetti collaterali da farmaci
  • pessima qualità del sonno, insonnia

Conseguenze a lungo termine

L'obesità è uno dei fattori ad alto rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari. Inoltre la presenza di malattie di altro tipo quali, per esempio, diabete mellito, di alterazioni del metabolismo lipidico (livelli di colesterolo o LDL alti) o di ipertensione incrementa notevolmente di più il rischio di malattie cardiovascolari (sindrome metabolica), nonché il rischio di morte prematura.

L'obesità aumenta dunque il rischio di ipertensione arteriosa (ipertensione), diabete mellito di tipo 2 (diabete degli adulti, reflusso, infarto, arteriosclerosi, ictus, tumore alla mammella, artrosi, patologie della colonna vertebrale, patologie della colecisti, gotta nonché il rischio di sviluppo della sindrome delle apnee ostruttive del sonno. Un BMI superiore a 30 aumenta notevolmente il rischio di malattie.

L'obesità può inoltre comportare una riduzione delle facoltà cognitive e lo sviluppo di forme di demenza quali, per esempio, l'Alzheimer. Quest'ultima patologia può in parte dipendere dalla presenza di diabete mellito, il quale - come ad oggi risaputo - rappresenta un fattore di rischio per l'insorgenza di Alzheimer.

Le conseguenze a livello finanziario e socioeconomico dell'obesità sono enormi. Solo i danni all'apparato muscolo-scheletrico comportano tutta una serie di terapie fino alla necessità di intervento chirurgico (per esempio al ginocchio o alle anche) che, a loro volta e in particolare in caso di obesità grave, possono comportare una serie di complicazioni quali, per esempio, disturbi nel processo di guarigione o ritardi nella consolidazione delle ferite.

Terapia convenzionale

L'obiettivo di ogni terapia è la riduzione del peso:

  • Modifica delle abitudini alimentari e motorie in caso di convivenza con un partner
  • Psicoterapia
  • Sensazione di positività e motivazione, per esempio, divertimento facendo attività fisica, maggior benessere e alimentazione sana.
  • Eventualmente farmaci
  • Eventualmente intervento chirurgico

Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo

  • Il materiale morbido ed elastico del kyBounder e delle kyBoot attenua l'impatto con il suolo rigido. In questo modo è possibile preservare le articolazioni, ridurre i dolori nonché muoversi mantenendo più a lungo la posizione eretta.
  • Il kyBounder e le kyBoot garantiscono una piacevole e particolarmente motivante sensazione, ideale per ritrovare la gioia di muoversi.
  • Sul kyBounder è possibile eseguire attivamente le proprie attività di ufficio. Stare in piedi sul kyBounder consente di allenare la propria muscolatura di sostegno e al contempo di ridurre i dolori articolari e lombari nonché di sentirsi mentalmente più attivi per tutta la giornata e dibruciare alcune calorie in eccesso durante il lavoro.
  • Le kyBoot si inseriscono nella vita quotidiana in modo molto versatile, risultando così un vero e proprio strumento di allenamento portatile! Che si utilizzino nel percorso mattutino verso la stazione, a lavoro in cucina o in negozio, come pure nel tempo libero per andare a fare compere, le kyBoot rendono attiva la vita di tutti i giorni, senza dispendio di tempo aggiuntivo.

Reazioni iniziali

Specifiche reazioni iniziali in caso di sovrappeso

La sensazione di insicurezza o di inclinazione laterale riscontrabile inizialmente stando in piedi sulla suola morbida ed elastica delle kyBoot è un tipico effetto iniziale facilmente superabile.
A ogni passo il materiale si adatta alla pressione del corpo, cedendo in genere nel punto di maggiore pressione. Con il tempo, la muscolatura del piede tende a stabilizzarsi e, con l'allenamento kybun, a rafforzarsi cosicché sia possibile bilanciarsi automaticamente sulla base morbida ed elastica, nonché acquisire maggior sicurezza e ridurre la tendenza all'inclinazione laterale del piede.
Qualora le reazioni iniziali non diminuissero, malgrado l'applicazione dei "Consigli per l'uso", rivolgersi a un rivenditore kybun locale. Se necessario, ulteriori informazioni sulle reazioni iniziali più frequenti sono reperibili all'interno della sezione "Inclinazione laterale".

 

Per informazioni sulle tipiche reazioni iniziali per gli utenti che utilizzano per la prima volta il kyBounder e le kyBoot cliccare su questo link: Reazioni iniziali

Esercizi kybun

Per informazioni sugli esercizi speciali delle kyBoot e gli esercizi basilari da eseguire sul kyBounder cliccare qui: Esercizi kybun

Consigli per l'uso

  • Evitare di compiere passi troppo lunghi.
  • Evitare di irrigidirsi nel tentativo di mantenere la posizione eretta!
  • Tenere lo sguardo rivolto in avanti, spalle e braccia rilassate.
  • Quotidianità/tempo libero: camminare con le kyBoot o utilizzare il kyBounder quanto più possibile. Tenere sotto controllo l'affaticamento: eseguire regolarmente gli esercizi kybun, concedendosi una breve pausa laddove necessario.
  • Lavoro: stare seduti il meno possibile. All'inizio, alternare lo stare in piedi e lo stare seduti, tenere a portata di mano un paio di scarpe di ricambio.
  • Nel caso in cui si avvertissero, anche dopo il primo test con le kyBoot, sensazioni di insicurezza e barcollio, si raccomanda l'acquisto di un modello di scarpa kybun con effetto trampolino più debole. Tali modelli dispongono, a livello del metatarso, di una suola leggermente più larga per una maggiore stabilità. Richiedete la consulenza di un esperto kyBoot.
  • Qualora la sensazione di instabilità persistesse anche con l'uso di un modello di scarpa kybun con effetto trampolino più debole, si raccomanda l'uso del kyBounder. Lo spessore del tappeto può essere scelto in base alle proprie esigenze (quanto più il tappeto è spesso, tanto più instabile e intensivo risulta l'allenamento). Inoltre, è possibile sorreggersi a un oggetto fisso.
  • In presenza di dolori alle articolazioni o artrosi è indispensabile eseguire movimenti ben precisi. Accertarsi di compierli in modo corretto ed effettuare una pausa in caso di affaticamento o debolezza. È necessario correggere l'eventuale tendenza a un'inclinazione laterale del piede sul materiale morbido ed elastico, affinché il piede, il ginocchio nonché le anche vengano caricati correttamente rispetto all'asse corporeo. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione "Inclinazione laterale".
  • Prendetevi il tempo necessario! Le kyBoot e il kyBounder sono "strumenti di allenamento" intenso, concepiti per rafforzare il corpo. Possono trascorrere mesi prima di riuscire a camminare con le kyBoot o per stare in piedi sul kyBounder più ore di continuo. La durata dell'utilizzo è strettamente individuale, nonché legata a numerosi fattori e può cambiare anche di giorno in giorno. Ascoltate il vostro corpo e accettate i limiti.
  • Rivolgersi al proprio rivenditore kybun di fiducia per ulteriori domande o qualora non si notasse alcun miglioramento, a livello di insicurezza e dolori nell'utilizzo delle kyBoot, anche previa applicazione dei nostri suggerimenti.

Opinioni/Cosa dicono i clienti

Ho un problema alla schiena e alle ginocchia. Erano caricate dal peso del mio corpo. Ad un certo punto ho sentito le mie gambe diventare più forti dal momento che cercando di stare in equilibrio sulle scarpe, riuscivo a esercitarle continuamente senza molto sforzo. Indossarle per un lungo periodo ti ci fa abituare.