Mal di schiena
Il mal di schiena è una sintomatologia molto frequente che, secondo i recenti rilevamenti statistici, segue un decorso chiaramente epidemico. Quasi l'80% di tutti gli adulti ne è interessato. Il 70% dei dolori si presenta nella zona lombare. Quasi due terzi di tutti i costi per i malati cronici vengono spesi per questo. Per la Svizzera sono circa 2 miliardi di franchi. Perciò il dolore è la malattia non mortale più cara. Colpo della strega ed ernia discale non sono una rarità già in età giovanile.
L'offerta terapeutica in caso di mal di schiena è ampia. Spesso vengono consigliati lo scaricamento, il riposo o persino l'operazione. kybun segue un'altra filosofia: movimento differenziato, delicato e mirato come auto-terapia.
Definizione
Con il termine mal di schiena si indicano tutti i dolori più o meno forti nell'area della schiena, indipendentemente dalla loro causa. Tecnicamente si parla di dorsalgia e nella maggior parte dei casi didolori sacrali (lombalgia; dolore nella zona della colonna lombare) delimitando il nome della parte più vicina.
- Mal di schiena acuto: meno di 6 settimane
- Mal di schiena sub-acuto: da 6 a 12 settimane
- Dolori alla schiena cronici: più di 12 settimane
Con il termine colpo della strega si indica comunemente un dolore alla schiena improvviso e lancinante, dovuto all'infiammazione dei nervi propri sensibili della colonna vertebrale, e cioè dei nervi che nutrono la colonna vertebrale stessa. Spesso si tratta di un dolore sacrale spesso acuto, innanzitutto segmentale, di norma lancinante, spesso collegato a sensazione di paralisi, postura forzata, blocco del movimento, contrattura, dolore dovuto ad apofisi spinale ecc. Dopo un intervallo poco doloroso è possibile probabilmente che si sviluppi una forma cronica. La circoscrizione alle infiammazioni delle radici nervose come p. es. nell'ischialgia non è sempre possibile senza altro. Occasionalmente, il dottore parla di "sintomatica pseudo-radicolare" quando è un'area a diffondere il dolore, ma non coincide con il dermatomero di un nervo spinale.
Cause
- Postura errata, unilaterale (p. es. lavoro al computer)
Questo causa tensione e accorciamento della muscolatura, in particolare del flessore delle anche (muscolo Ileopsoas). In questo modo, la colonna vertebrale, iniziando dalla zona lombare, è stata portata in una postura piegata, quindi non naturale e che danneggia la colonna vertebrale (soprattutto i dischi intervertebrali). - Muscolatura della schiena indebolita dalla posizione antalgica quotidiana (stare molto seduti oppure stare in piedi nello stesso posto, meno attività nella quotidianità oppure meno sport compensativo)
- Muscolatura sovraccaricata unilateralmente in caso di lavoro fisico e pesante (p. es. operai edili)
Cause secondarie e ulteriori: - Blocchi (p. es. dell'articolazione ileosacrale)
- frattura vertebrale
- ernia discale
- stenosi spinale
- spondilolistesi
- malattie degenerative (osteocondrosi)
- malattie infiammatorie (morbo di Scheuermann, morbo di Bechterew)
- tumore
- patologie internistiche (zone di Head)
- difficoltà psicosomatiche
Conseguenze a lungo termine
Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo
Rafforzamento e allungamento dei muscoli con le kyBoot
Le kyBoot hanno una suola morbida ed elastica, che non limita il movimento del piede, ma dà libertà di potersi muovere in tutte le direzioni. Stare in piedi su una superficie morbida ed elastica e l'instabilità delle kyBoot allenano la muscolatura e sollevano il corpo. Si impedisce una posizione antalgica unilaterale. Entrambi gli emicorpi vengono caricati in egual misura, questo contrasta le tensioni. Camminando il piede può muoversi liberamente come per sua natura. Grazie all'eliminazione del tacco , anche su superfici dure e piatte, il piede sprofonda nella suola, dove la muscolatura si allunga e si rilassa.
Postura eretta sul kyBounder
Stando seduti molto a lungo, in particolare assumendo una postura errata, si utilizzano muscoli e colonna vertebrale in modo unilaterale. Col tempo i muscoli non utilizzati diventano più deboli e si accorciano. I muscoli sovrautilizzati in modo unilaterale invece reagiscono con le tensioni. Mal di collo, anca, e schiena sono la conseguenza e portano a ulteriori posture sbagliate.
Sul tappeto flessibile morbido ed elastico kyBounder i muscoli si rilassano, si allungano e si allenano e il corpo viene portato a una postura eretta. Tensioni e disquilibri si sciolgono. I muscoli di sostegno e posturali vengono strutturati in modo specifico. Grazie all'alternarsi di sforzo e riposo il mal di schiena può essere alleviato.
Reazioni iniziali
Particolari reazioni iniziali in presenza di problemi/dolori di schiena:
Poiché il corpo non è ancora abituato alle kyBoot, oppure per via del problemi alla schiena che durano da molto tempo, la fase iniziale nelle kyBoot può essere dolorosa. Un motivo è la muscolatura di anche e schiena ancora debole o accorciata. Camminando con le kyBoot o stando in piedi sul kyBounder il vostro corpo acquisirà una nuova postura, vi sentirete più eretti rispetto alle "normali" scarpe con suole dure. Si tratta quindi di una nuova sfida per la vostra schiena, poiché dovrà prima abituarsi alla diversa ripartizione della pressione.
Qualora durante l'utilizzo delle kyBoot si manifestassero dolori alla schiena non ancora presenti è segno che il vostro corpo con le kyBoot è fortemente sollecitato. In questo caso, consigliamo gli esercizi kybun e, qualora ciò non aiutasse, di fare una breve pausa da kybun, affinché la schiena possa riposarsi.
Se la vostra muscolatura della schiena è abbastanza forte e la schiena quindi è più rilassata, le reazioni iniziali scompariranno e potrete camminare sempre di più con le kyBoot.
Per informazioni sulle tipiche reazioni iniziali per gli utenti che utilizzano per la prima volta il kyBounder e le kyBoot cliccare su questo link: Reazioni iniziali
Esercizi kybun
Consigli per l'uso
Qualora durante l'utilizzo delle kyBoot o del kyBounder si manifestassero dolori alla schiena o un'accentuazione dei dolori alla schiena già presenti, le ragioni potrebbero essere molteplici (muscolatura tesa, movimenti insoliti per la schiena).
Nel frattempo, vi consigliamo di svolgere regolarmente gli esercizi kybun. Essi consentono di sciogliere la vostra muscolatura e ricadrete meno velocemente in una posizione passiva che carica la schiena.
Scegliete un modello di scarpa kybun con effetto trampolino più debole. Questa conferirà al vostro metatarso maggiore stabilità; chiedete al vostro rivenditore kybun di mostrarvi i diversi modelli.
Se, nonostante gli esercizi kybun vi stancate molto, avete dolori oppure vi inclinate lateralmente sulla suola delle kyBoot, vi consigliamo una breve pausa dalle kyBoot/ dal kyBounder fino alla scomparsa dei sintomi.
Fate attenzione ad avere una postura eretta, non fate passi troppo lunghi e guardate davanti a voi (non in basso). Sulle suole kyBoot si cammina diritti, ciò vuol dire che un'eventuale inclinazione laterale va corretta!
Se, nonostante i "Consigli per l'uso", avvertite dolori continui, vi preghiamo di mettervi in contatto con il vostro rivenditore kybun e di richiedere una consulenza.
Opinioni/Cosa dicono i clienti
Il vantaggio per me consiste nella sensazione durante la camminata e nella leggerezza ad ogni passo. Inoltre non zoppico, nonostante le operazioni alle anche, e i miei piedi non sudano, regalandomi una piacevole freschezza. I miei piedi ora sono pieni di vita, mi sento bene e ho una postura eretta. La mia schiena ora è diritta e i dolori sono solo un ricordo. Le kyBoot mi hanno trasmesso quello che mi aspettavo da una scarpa speciale.
Per quasi due anni non ho potuto camminare, poiché avevo un’ernia al disco. Poi un amico mi ha regalato queste scarpe. Con queste andavo regolarmente a passeggiare e così sono tornato a camminare. Ora sto di nuovo bene. Con le scarpe kybun? Sì con kybun e con la preghiera.
Sì, soprattutto quando cammino e quando lavoro tutto il giorno. Quando devo camminare o stare in piedi a lungo, le indosso. Per me, è la scarpa migliore; non ho più dolori alla schiena e alle ginocchia. Ovviamente indosso questa scarpa verde e bianca ogni volta che vado a una partita del St. Gallen.
Ho semplicemente notato che, quando si lavora seduti al computer, si ha automaticamente una postura errata. Perciò sia la scrivania alta che il tappetino mi aiutano molto a gestire meglio la postura. Da quando la uso, ho davvero la sensazione che il mal di schiena sia diminuito. Disturbo di cui in passato soffrivo regolarmente. È proprio sparito. Mi sento più agile e meglio quando lavoro.
Le indosso tanto e in effetti non ho più dolori ai piedi e alla schiena.
Indosso le scarpe kybun da un paio di settimane e ne sono davvero entusiasta: sono diventate le scarpe da indossare a casa e all’aperto. Dopo sette anni dalla mia amputazione, ho finalmente scoperto una scarpa in grado di restituirmi quasi totalmente la qualità di vita che avevo prima. Sono leggere, una volta indossate quasi non si sentono ed è come camminare a piedi nudi. La schiena è più rilassata e non mi fa più male, la presa è davvero sicura grazie alla suola antiscivolo. Sì, il prezzo non è proprio invitante, ma si tratta di una calzatura che fa bene a chi la indossa. Per questo si può spendere qualcosa in più senza problemi.
Dopo 18 maratone complete e diverse mezze maratone, ho dovuto smettere di correre di recente a causa del dolore alla zona lombare e alle gambe. La diagnosi medica è stata quella di una stenosi spinale. Ma non ho mai smesso di fare movimento. Combinando la scarpa kybun al pilates, riesco a fare lunghe passeggiate ed escursioni nella meravigliosa natura finlandese.
Non vedo l'ora di potermi permettere l'acquisto di un altro paio, così da poterle usare anche a casa. Non posso più vivere senza!
Porto queste pantofole sempre quando sono a casa o quando vado in giro con la squadra. Anche nel mio tempo libero indosso le kyBoot. Da quando le ho ai piedi, ho molto meno dolore alla schiena.
Soffro da tempo di lombalgie e dorsalgie perché con il mio lavoro sono “incatenato” alla poltrona odontoiatrica per oltre otto ore al giorno, curvo sui pazienti che curo e con i muscoli della colonna vertebrale sempre in tensione. La svolta è arrivata a 60 anni quando un mio amico medico fisiatra mi ha consigliato di usare le scarpe KyBoot. Per me è stata la soluzione di quasi tutti i miei problemi posturali. Fare una passeggiata a piedi con le mie nuove scarpe KyBoot mi vale più di una seduta dall’osteopata o un’ora di pilate! A parte la piacevolissima sensazione di camminare come su una nuvola, istantaneamente la mia postura si riequilibra e i dolori alla schiena lentamente spariscono. Sono così contento che ho acquistato un modello per l’ospedale dove lavoro, un modello per lo studio professionale privato, un modello più sportivo primaverile e uno invernale per i giorni di pioggia. Non ne posso più fare a meno. Inoltre ho voluto regalarne un paio a mio fratello (Ufficiale dei Carabinieri) più volte operato alla colonna vertebra per delle brutte ernie discali ed anche lui è contentissimo e molto soddisfatto di questo nuovo approccio dopo aver provato senza successo innumerevoli terapie alternative. Comunque tutte le parole lasciano il tempo che trovano……bisogna provare per capire il confort, la qualità, le proprietà terapeutiche! Provare per credere! Grazie Kybun. Vi sarò riconoscente per tutta la vita. Io acquisterò solo scarpe Kybun!
Ho un problema alla schiena e alle ginocchia. Erano caricate dal peso del mio corpo. Ad un certo punto ho sentito le mie gambe diventare più forti dal momento che cercando di stare in equilibrio sulle scarpe, riuscivo a esercitarle continuamente senza molto sforzo. Indossarle per un lungo periodo ti ci fa abituare.
Ho la scoliosi dall'infanzia, probabilmente dovuta al fatto che ho una gamba più corta di 1 cm, vivo ancora con il dolore (alla schiena, sotto la scapola destra, poi ho cominciato ad avere dolore all'anca). Non sapevo nulla del marchio di scarpe svizzere kybun. Casualmente ho conosciuto un uomo che lavora con l'azienda kybun. Ho studiato la tecnologia e ho cominciato a indossare le scarpe kyBoot fiduciosa. Dopo un anno e due mesi da quando ho le scarpe kyBoot, ho la certezza al 100% che funzionano dal punto di vista della biomeccanoterapia. Nessun dolore sotto la scapola! Non ho dolori all'anca e ho maggior stabilità alle gambe. Ringrazio Dio che si è preso cura delle mia salute e mi ha regalato nuovi amici.
Posso caldamente consigliare le kyBoot durante la gravidanza. Per me sono state proprio le calzature giuste per scaricare tutti i giorni l'elevata pressione sui piedi e sulle altre articolazioni e allo stesso tempo per rinforzare il corpo in modo delicato. Spesso ero stanca fisicamente, ciononostante le kyBoot mi hanno motivato a continuare a muovermi sempre e a rimanere attiva durante tutta la gravidanza. Camminare è così piacevole, che anche durante le "giornate molto stanche" si desidera camminare per alcuni chilometri e quindi ci si sente molto più in forma. Un secondo aspetto che ho apprezzato moltissimo delle kyBoot è stata l'attivazione della circolazione nelle gambe. Dato che, soprattutto la mattina, avevo problemi di circolazione e soffrivo di forti vertigini che si manifestavano all'improvviso, ero felice di avere delle scarpe che attivavano la mia circolazione! Insieme alle calze contenitive mi facevano stare chiaramente meglio. Non ho mai avuto mal di schiena, di cui soffrono molte donne in gravidanza. Non so se sono stata semplicemente fortunata o se è dovuto anche all'allenamento quotidiano con le kyBoot. Al momento sono alla seconda gravidanza e come prima provo piacere nel camminare con le kyBoot per scaricare il corpo e allo stesso tempo allenarlo.
Sono le scarpe più confortevoli e con il maggiore sostegno che io abbia mai indossato. In qualità di psicologo somatico, so bene quanto sia importante che i piedi sostengano tutto il resto del corpo. Le kyBoot forniscono un enorme sostegno alla mia colonna lombare. Ho 72 anni e gioco molto a golf, questo vuol dire che spesso ho mal di schiena. In questi casi, l'unica cosa da fare è una passeggiata nelle mie KyBoot e la mia schiena è di nuovo completamente in forma. In più, mi sento come se camminassi sulle nuvole. In passato, la prima cosa che facevo appena tornato dall'ufficio era togliermi le scarpe. Ora, invece, non vorrei toglierle mai; sono più comode delle pantofole. Non riesco a portare altre scarpe, perché queste sono confortevoli e mi sostengono. Presto arriverà il mio secondo paio e sto già pensando al terzo. Valgono fino all'ultimo centesimo speso.
Con queste scarpe posso stare in piedi tutto il giorno senza problema. Sto bene anche quando dobbiamo essere pronti già alle 3 del pomeriggio e il concerto comincia appena alle 7 di sera. Non ho fastidi né alla schiena né alle ginocchia, e nemmeno i piedi che vanno a fuoco. È cambiato tutto, come dal giorno alla notte.
Le kyBoot le consiglierei a tutti. In particolare a chi soffre di dolori alla schiena o alle ginocchia. La qualità della vita migliora. Ora come ora non ho trovato una scarpa all’altezza delle kyBoot.
Avevo dolori alla schiena e un problema alla gamba sinistra, che è più corta di 2,5 cm. Ho provato praticamente di tutto. Nel mio caso si tratta di un difetto congenito. Prima portavo delle scarpe MBT. Pensavo fossero le migliori ma non potevo camminarci. Persino gli specialisti vedevano che non ci riuscivo. Ho continuato a cercare finché non ho scoperto le kyBoot. Grazie a una signora della drogheria che mi ha dato le scarpe direttamente da provare a casa, avevo avuto l’occasione di fare già un po’ di pratica. All’inizio non mi convincevano, era una sensazione insolita, un po’ “traballante”. Mi aveva anche detto che avrei avuto dolori muscolari. Che non mi vennero durante il “periodo di prova”, ma dopo. Ora che ho superato quel momento devo dire che queste scarpe sono davvero fantastiche. E niente più piedi freddi. Ora ne abbiamo già tre paia, e me ne comprerò un altro.
Le indosso ogni giorno, perché non ho più vent’anni. Con l’avanzare dell’età si diventa consapevoli che la salute è la cosa più importante, e per quanto mi riguarda, la schiena e le ginocchia mi danno un po' di problemi, anche in conseguenza della mia carriera che è stata piuttosto lunga. Le scarpe mi danno un po’ di sostegno e mi aiutano a invecchiare bene. Ho sperimentato di persona il sollievo che procurano, perché attivano anche i più piccoli muscoli e le fibre muscolari che altrimenti sono sempre un po’ “addormentate”. E questa probabilmente è la chiave del successo. Non vorrei addentrarmi troppo in argomenti medici, perché non ne so molto, ma sono sempre felice di indossare queste scarpe.
Guarda il video