Vertigini/ alterazione dell’equilibrio

A chi soffre di vertigini, non capita in un singolo caso. Più di un paziente su dieci lamenta presso il medico di famiglia la sensazione di vertigine; le vertigini insorgono spesso anche in giovane età. Nella vecchiaia i disturbi del sistema dell’equilibrio aumentano ancora.

Le vertigini sono molto varie, ce ne sono diverse forme (p. es. vertigini rotatorie). Trovare la causa è per lo più difficile, per questo la cura spesso non è specifica e dura tanto tempo.

Con le kyBoot o sul kyBounder poggiate su un materiale morbido e potete quindi allenare delicatamente l’equilibrio e affrontare attivamente le vertigini. È dimostrato che esporsi alle vertigini è la terapia più efficace in caso di vertigini.

Definizione

Le persone interessate descrivono i propri disturbi in modo molto diverso. Percepiscono movimenti apparenti o in generale si sentono insicuri o storditi. Molti hanno la sensazione che qualcosa giri dentro di loro o che l’ambiente circostante giri intorno a loro (vertigini rotatorie). Altri pensano di barcollare, soprattutto se stanno in piedi, o che l’ambiente circostante sembri muoversi qua e là (vertigini oscillatorie). Un'ulteriore variante è la percezione di essere tirati verso il basso e verso l’alto, come in un ascensore (vertigini dell’ascensore), o anche di perdere l’equilibrio in avanti o di lato (tendenza a cadere). Le sensazioni di vertigini possono insorgere in determinate situazioni in forma parossistica, vertigini rotatorie acute, o sono durature, per esempio sotto forma di stordimento e intontimento (vertigini di stordimento).

Cause

Le vertigini possono avere molte cause, alcune di queste sono:

  • Disturbo all’orecchio interno (organo dell‘equilibrio)
  • Disturbi al cervello (centro dell’equilibrio)
  • Età (l’organo dell’equilibrio nell’orecchio interno diventa rigido)
  • Malattia neurologica alla base
  • Infiammazioni nervose
  • Problemi ai vasi
  • Disturbi al sistema cardiocircolatorio
  • Disturbi del metabolismo
  • Problemi psichici

La vasta gamma di possibili cause per le vertigini mostra come il funzionamento del nostro equilibrio dipenda molto dalla salute di altri sistemi corporei.

Conseguenze a lungo termine

Le vertigini limitano fortemente la qualità della vita. Le persone interessate non osano uscire quasi mai da sole, dato che le vertigini aumentano da un secondo all’altro e si potrebbe cadere a terra. È difficile dedicarsi al lavoro e organizzare il tempo libero.

Terapia convenzionale

La cura è orientata al quadro patologico della causa.

  • Di regola è essenziale un allenamento dell’equilibrio assistito, che rinforzi in generale il sistema dell’equilibrio, sostenga il processo di guarigione necessario e favorisca un’eventuale compensazione necessaria.
  • Se ci sono infiammazioni, assumere di tanto in tanto antibiotici. Anche i farmaci che favoriscono la perfusione sanguigna e il cortisone possono essere indicati. In caso di forti disturbi vertiginosi spesso aiutano i cosiddetti antivertiginosi, farmaci contro le vertigini.
  • I medici curano per lo più con successo una vertigine posizionale benigna con esercizi mirati o manovre posizionali selezionate.
  • Tumori e problemi vascolari richiedono se possibile un intervento.

Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo

Persone più anziane con problemi di equilibrio spesso camminano con le kyBoot in modo più sicuro rispetto alle scarpe normali che sostengono il piede. Questo in un primo momento è sorprendente, dato che ortopedici e specialisti consigliano alle persone con problemi di equilibrio per lo più scarpe stabili.

http://www.kybun.ch/videos/seniorentraining.html

Con le kyBoot o sul kyBounder potete muovere i piedi liberamente. In questo modo si utilizza tutta l’articolazione del piede, il piede può adattarsi al suolo e reagire alle irregolarità con un movimento di compensazione.

Inoltre grazie alla morbida suola delle kyBoot/ al morbido tappeto kyBounder si percepisce il suolo (p. es. le singole pietre di pavimentazione). In questo modo si stimola la sensibilità del piede, chi li utilizza ottiene quindi più sicurezza nel camminare e si riduce il pericolo di cadute.

Grazie all‘allenamento della muscolatura con le kyBoot (muscolatura profonda, sensomotoria) tutto il corpo si rinforza e torna in posizione eretta. In questo modo le vertigini diminuiscono e ci si sente di nuovo sicuri nel camminare.

Reazioni iniziali

Particolari reazioni iniziali in caso in presenza di vertigini:

All’inizio le vertigini possono aumentare, dato che il corpo non è ancora abituato alla suola morbida ed elastica delle kyBoot. Cercate di guardare davanti a voi e di percorrere tragitti sempre corti con le kyBoot. Il corpo si abituerà già dopo poche ore al movimento continuo con le kyBoot e le vertigini diminuiranno.

 

Per informazioni sulle tipiche reazioni iniziali per gli utenti che utilizzano per la prima volta il kyBounder e le kyBoot cliccare su questo link: Reazioni iniziali

Esercizi kybun

Per informazioni sugli esercizi speciali delle kyBoot e gli esercizi basilari da eseguire sul kyBounder cliccare qui: Esercizi kybun

Consigli per l'uso

  • Fate attenzione a una postura eretta.
  • Guardate davanti a voi e non in basso.
  • Non fate passi troppo lunghi.
  • Distendete le spalle (evitate di sollevarle) e non irrigidite i piedi (non contraete le dita dei piedi).
  • Respirate regolarmente (camminando con le kyBoot molti trattengono automaticamente il respiro, a causa della sensazione di insicurezza).
  • Fate una breve pausa da kybun se le vertigini aumentano o se non vi sentite più bene.
  • Gli esercizi kybun aiutano a non irrigidirsi e a organizzare l’allenamento dell’equilibrio in modo variabile.
  • Adeguate in modo individuale l’intensità dell’allenamento kybun. Cercate di allenarvi con le kyBoot/ sul kyBounder più a lungo e più spesso possibile. Dovrebbe andare sempre meglio.
  • Si consiglia di provare personalmente i vari modelli kyBoot, in quanto quelli dal taglio più alto conferiscono al piede maggiore stabilità. È altrettanto raccomandabile, in caso di vertigini, la scelta di un modello di scarpa kybun con effetto trampolino più debole che, essendo più larga a livello del metatarso, garantisce maggiore stabilità durante la camminata (richiedere una consulenza specializzata presso kybun).
  • Se la sensazione di insicurezza persiste camminando con le kyBoot, vi consigliamo di provare il kyBounder. I kyBounder sono disponibili in 3 diversi spessori. È dunque possibile scegliere lo spessore che meglio si addice al proprio corpo (maggiore spessore = maggiore instabilità = maggiore intensità di allenamento).
    Inoltre, il kyBounder offre la possibilità di sorreggersi a un oggetto rigido, qualora fosse necessario un appiglio aggiuntivo.

Opinioni/Cosa dicono i clienti

Posso caldamente consigliare le kyBoot durante la gravidanza. Per me sono state proprio le calzature giuste per scaricare tutti i giorni l'elevata pressione sui piedi e sulle altre articolazioni e allo stesso tempo per rinforzare il corpo in modo delicato. Spesso ero stanca fisicamente, ciononostante le kyBoot mi hanno motivato a continuare a muovermi sempre e a rimanere attiva durante tutta la gravidanza. Camminare è così piacevole, che anche durante le "giornate molto stanche" si desidera camminare per alcuni chilometri e quindi ci si sente molto più in forma. Un secondo aspetto che ho apprezzato moltissimo delle kyBoot è stata l'attivazione della circolazione nelle gambe. Dato che, soprattutto la mattina, avevo problemi di circolazione e soffrivo di forti vertigini che si manifestavano all'improvviso, ero felice di avere delle scarpe che attivavano la mia circolazione! Insieme alle calze contenitive mi facevano stare chiaramente meglio. Non ho mai avuto mal di schiena, di cui soffrono molte donne in gravidanza. Non so se sono stata semplicemente fortunata o se è dovuto anche all'allenamento quotidiano con le kyBoot. Al momento sono alla seconda gravidanza e come prima provo piacere nel camminare con le kyBoot per scaricare il corpo e allo stesso tempo allenarlo.

Per me è stato come camminare su una nuvola. Bello morbido. Ma è anche vero che dopo circa un quarto d’ora mi sono venute delle forti vertigini. Ho iniziato con delle brevi sedute di allenamento. Ho dovuto cominciare a piccole dosi perché si trattava di una sfida anche dal punto di vista dell’equilibrio.

Mi sono rafforzata un po’ la schiena e tutta la parte corrispondente E il senso di equilibrio, ovvero la capacità di stare meglio in equilibrio, credo sia già migliorata
in questo modo.  Guarda il video

"Le kyBoot permettono di camminare in modo attivo e sano anche su pavimenti duri. La suola morbida ed instabile salvaguarda le articolazioni, allena la muscolatura, migliora l’equilibrio e stimola i ricettori del piede. Dal punto di vista medico consiglio pertanto le kyBoot soprattutto ai pazienti che hanno una postura scorretta o problemi alle ginocchia."