Problemi a spalle e nuca

Sempre più persone soffrono di dolori acuti o già cronici nella zona della colonna cervicale o della cintura scapolare.

Una buona postura e una muscolatura della cintura scapolare o della colonna cervicale ben allenata è la migliore prevenzione per contrastare fenomeni di usura o lesioni.

Le kyBoot/il kyBounder vi aiutano nella quotidianità, grazie alla lieve attivazione della muscolatura profonda e posturale, a migliorare la postura. In questo modo sciogliete le tensioni nella zona delle spalle e della nuca e i dolori si alleviano.

Definizione

Si parla di cervicobrachialgia (sin.: sindrome cervicobranchiale, nevralgia cervicobranchiale), quando insorgono dolori che partono dalla colonna cervicale e si irradiano al braccio.

Si definisce colpo di frusta (in ingl. whiplash injury) quell’insieme di sintomi di malattie (mal di testa e dolore cervicale, vertigini, disturbo del linguaggio, andatura incerta e molti altri), che si verificano in genere da 0 a 72 ore dopo un’accelerazione e un’iperestensione della testa, per lo più durante un incidente automobilistico, tipiche di un urto posteriore – senza danno diretto a cranio, cervello, midollo spinale e colonna cervicale. Si tratta della complicazione più frequente dopo un incidente automobilistico e di una causa temuta di disturbi cronici. Finora non si conosce, ma è fortemente controverso, il motivo di questa cronicizzazione, che si verifica in alcuni incidenti.

Il termine tecnico dell'ernia discale della colonna cervicale è “ernia discale cervicale”, perché in realtà non consuma il disco intervertebrale, ma questo si lacera o diventa poroso, in questo modo il liquido contenuto (tessuto gelatinoso con un elevata quantità di acqua) preme contro i nervi adiacenti della colonna cervicale.

Cause

I motivi dei problemi nella zona scapolare e cervicale sono molteplici. Una delle cause principali è sicuramente riconducibile al fatto che oggi sempre più persone trascorrono gran parte del loro tempo seduti.

Lavorare al computer, guardare spesso la televisione, lunghi viaggi in automobile – tutto questo negli ultimi anni ha contribuito in modo notevole al rapido aumento del mal di schiena in generale e in particolare di disturbi alla colonna cervicale.

L’attività fisica sia nel lavoro quotidiano che nel tempo libero, nella maggior parte di noi, invece, diminuisce sempre più. La conseguenza di questo stile di vita povero di movimento è che la parte di muscolatura che deve sostenere la nostra colonna cervicale diventa sempre più debole. Allo stesso tempo e per lo stesso motivo, altre parti della muscolatura si contraggono sempre più a causa di carichi sbilanciati o sovraccarichi. Soprattutto nella zona cervicale molti pazienti lamentano problematiche di dolore notevoli.

Conseguenze a lungo termine

La postura unilaterale o errata porta al sovraccarico della schiena tra cui la zona scapolare e della colonna cervicale. Nel caso di un sovraccarico di lunga durata in questa zona, essa reagisce con dolori o tensioni che successivamente possono causare dolori cronici, usura (p. es. ernia discale) oppure problemi in altre regioni del corpo.

Terapia convenzionale

  • Terapie come, p. es., fisioterapia
  • Antidolorifico
  • Intervento chirurgico

Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo

La suola morbida ed elastica delle kyBoot assorbe l'impatto con il suolo rigido e stimola il corpo ad assumere una postura eretta. Questo scarica la zona scapolare-cervicale.
La postura eretta consente di allungare i muscoli accorciati e di ridurre le tensioni e i dolori.

Con esercizi specifici sul kyBounder o con le kyBoot potete esercitare le capacità senso motorie e coordinative, rafforzare la muscolatura dell'apparato posturale e stimolare positivamente il processo rigenerativo nelle regioni lesionate.

Reazioni iniziali

Particolari reazioni iniziali in caso di problemi a spalle e colonna cervicale:

Se non siete ancora abituati alle kyBoot o soffrite già da tempo di problemi a spalle e nuca, all’inizio può accadere di provare dolore con le kyBoot. Un motivo è la muscolatura scapolare e cervicale ancora debole o accorciata o tesa. Camminando con le kyBoot o stando in piedi sul kyBounder il vostro corpo acquisirà una nuova postura, vi sentirete più eretti rispetto alle "normali" scarpe con suole dure. Si tratta quindi di una nuova sfida per la vostra schiena, poiché dovrà prima abituarsi alla diversa ripartizione della pressione.
Qualora durante l'utilizzo delle kyBoot si manifestassero dolori scapolari e cervicali nuovi, non ancora presenti, è un segno che il vostro corpo con le kyBoot è ancora fortemente stimolato. In questo caso, consigliamo gli esercizi kybun e, qualora ciò non aiutasse, di fare una breve pausa da kybun, affinché il corpo possa riposarsi.
Se la muscolatura della cintura scapolare e della colonna cervicale è abbastanza forte e questa zona è più rilassata, le reazioni iniziali scompariranno e potrete camminare sempre di più con le kyBoot.

 

Per informazioni sulle tipiche reazioni iniziali per gli utenti che utilizzano per la prima volta il kyBounder e le kyBoot cliccare su questo link: Reazioni iniziali

Esercizi kybun

Per informazioni sugli esercizi speciali delle kyBoot e gli esercizi basilari da eseguire sul kyBounder cliccare qui: Esercizi kybun

Consigli per l'uso

Qualora durante l'utilizzo delle kyBoot o del kyBounder si manifestassero dolori nella zona scapolare e cervicale o un'accentuazione dei dolori già presenti, le ragioni potrebbero essere molteplici (p. es. muscolatura tesa, movimenti o postura insolita per la schiena).

Nel frattempo, vi consigliamo di svolgere regolarmente gli esercizi kybun. Essi consentono di sciogliere la vostra muscolatura e ricadrete di meno in una posizione passiva che carica la cintura scapolare e la nuca.

Se nonostante gli esercizi kybun vi stancate molto, avete dolore o tendete a un'inclinazione laterale sulla suola delle kyBoot, vi consigliamo di prenderei una breve pausa dalle kyBoot/ kyBounder, finché i sintomi non sono scomparsi.

Fate attenzione ad avere una postura eretta, non fate passi troppo lunghi e guardate davanti a voi (non in basso). Sulle suole kyBoot si cammina diritti, ciò vuol dire che un'eventuale inclinazione laterale va corretta!

Opinioni/Cosa dicono i clienti

La sento in tutto il corpo. La spasticità alla spalla e al braccio si è drasticamente ridotta. Qualche dolore c’è sempre, è ovvio. La spasticità dal braccio ha coinvolto anche il petto. Ho provato dolore e tensione fisica e finalmente oggi non è più così. Non ne soffro più. Sono molto più rilassata, la mia schiena è più flessibile e riesco anche a sollevare il braccio. Questo risultato è stato la conseguenza del rilassamento della muscolatura che è avvenuto grazie alla scarpa kybun. La scarpa mi ha dato questi benefici.

Ho la scoliosi dall'infanzia, probabilmente dovuta al fatto che ho una gamba più corta di 1 cm, vivo ancora con il dolore (alla schiena, sotto la scapola destra, poi ho cominciato ad avere dolore all'anca). Non sapevo nulla del marchio di scarpe svizzere kybun. Casualmente ho conosciuto un uomo che lavora con l'azienda kybun. Ho studiato la tecnologia e ho cominciato a indossare le scarpe kyBoot fiduciosa. Dopo un anno e due mesi da quando ho le scarpe kyBoot, ho la certezza al 100% che funzionano dal punto di vista della biomeccanoterapia. Nessun dolore sotto la scapola! Non ho dolori all'anca e ho maggior stabilità alle gambe. Ringrazio Dio che si è preso cura delle mia salute e mi ha regalato nuovi amici.

Molto spesso sentivo del dolore qui al di sotto della spalla destra. Il dolore si manifestava all’incirca dopo un’ora di esercizio. Ho provato di tutto: ginnastica, fisioterapia, esercizi di stretching durante e dopo le prove col violino. Il tutto però con risultati a dir poco insoddisfacenti. Da quando invece uso il kyBounder durante le prove, alterno momenti di sosta a discese e piccoli spostamenti e non sento più alcun dolore. È veramente meraviglioso.

La postura è migliorata. Cammino bella dritta, non ho più dolori alla parte superiore del corpo e in particolare alle spalle. Sembra che la pancia, le gambe e i glutei vengano tonificati. Ci si sente benissimo!
Da sotto al ginocchio in giù la gamba è più mobile. Il mignolo del piede non è più infiammato. Ho avvertito un cambiamento anche al collo. All’inizio era molto teso, poi ho notato che questo aveva a che fare con la scarpa, che esercita come un massaggio. Camminare è tutta un’altra cosa. Con le scarpe con i plantari è molto più faticoso. Con le kyBoot invece è come fluttuare. Tutto il corpo è coinvolto nel movimento.

Ho due ernie discali per gli ultimi 4 anni, che mi preoccupano molto. Da quando ho iniziato a dormire sul kySsen, il dolore è più sopportabile e la mia spina dorsale è sollevato. La sua posa come su una nuvola che si adatta al collo. Posso facilmente scendere dal letto senza prima seduto sul lato del letto. Posso solo in un colpo solo e niente male.