Opinioni su kybun
Ci sono già cose simili che si utilizzano in palestra. Per favorire la stabilità dei muscoli. Devo dire sinceramente che finora non abbiamo mai avuto una cosa del genere. O è troppo traballante oppure è poco efficace. Ma credo che possa essere davvero una buona base, che dovremmo provare nella nostra palestra.
Christoph Kempter gerente di SOPAC AG a San Gallo
Se si sta in piedi, allora si deve essere più attivi, se si sta seduti su una sedia comoda, allora si tende a essere stanchi.
Christoph Kempter gerente di SOPAC AG a San Gallo
Quando sto a lungo in piedi oppure chiedo molto alle mie gambe, le indosso in ogni caso. Vado persino a correre sulle montagne con le mie scarpe kybun. Sono adatte a una pratica sportiva leggera. Ma ne ho davvero bisogno per fare sport.
Franz Heinzer, Campione del Mondo e Allenatore Svizzero di Sci Junior
Fino a poco tempo fa, conoscevo le kybun solo per sentito dire. Dalla nostra collaborazione, le porto davvero spesso. Sono semplicemente molto comode durante la camminata. E influiscono positivamente sul mio apparato locomotore.
Klaus Nussbaumer, CEO Pizolbahnen AG
Credo che siano anche antiscivolo. Quando si entra in cucina e il pavimento è bagnato non si ha la sensazione di scivolare. È un’ottima motivo in questo lavoro.
Bettina Forrer lavora come impiegata nel settore dei servizi, Svizzera
Le indosso tanto e in effetti non ho più dolori ai piedi e alla schiena.
Bettina Forrer lavora come impiegata nel settore dei servizi, Svizzera
Avevo sempre le gambe molto pesanti e da quando lavoro con queste non ne soffro più.
Rebecca Bänziger, panettiere-confezionatrice e commerciante Winterthur, Svizzera
Ho una postura più eretta e per il fatto che si deve mantenere l’equilibrio, anche la muscolatura è migliorata.
Rebecca Bänziger, panettiere-confezionatrice e commerciante Winterthur, Svizzera
Si cammina naturalmente in modo molto più morbido e si sta più comodi in piedi. Ovviamente se si lavora tutto il giorno per 10-12 ore, sono molto più comode.
Stephanie Bruhin, responsabile di negozio Winterthur, Svizzera
All’inizio è stato un po’ difficile abituarsi. Avevo anche indolenzimenti alla tibia, non so se sia possibile. Ogni tanto dovevo alternarle con le scarpe tradizionali ma ora va molto bene. Non vorrei separarmene mai più.
Stephanie Bruhin, responsabile di negozio Winterthur, Svizzera
Ho problemi alla schiena e penso che se dovessi stare tutto il giorno solo seduto o in piedi, avrei davvero delle difficoltà. Invece così posso alternare le due cose e sento meno dolore.
Josef Städler Mastro soffiatore da Svizzera
Che cosa ha da dire lo specialista in ortopedia e chirurgia traumatologica sul concetto di kybun?
Dr. med. Sabine Bleuel, ortopedica, traumatologa, chirurgo delle mani e dei piedi
Sicuramente è richiesta una posizione più dritta, ma con una maggiore flessibilità, e il piede poggia su una suola morbida. Sono contento di non dover stare qui fermo impalato ad aspettare, ma di potermi muovere.
Josef Städler Mastro soffiatore da Svizzera
Conoscere le kyBoot è stata una vera e propria casualità. Una volta provate, ho notato che stavo bene, quando camminavo. Adesso non riesco più a separarmene. Sono in grado di poggiare il tallone a terra correttamente, rollando il piede dalla punta. Grazie a queste scarpe, la tenuta sulla superficie è migliore e mi permette di equilibrare i movimenti a livello del tronco. Camminare con queste calzature è semplicemente fantastico, ma più di ogni altra cosa, il più grande vantaggio è che non inciampo più. Un problema costante, prima, con le vecchie scarpe. Se la superficie non era piana, infatti, restavo impigliato con il piede, inciampando.
Roland Diewald da Germania
Le scarpe sono fondamentali per me, essendo uno degli elementi portanti delle protesi. Come ho detto, durante il mio percorso con le protesi non ero mai riuscito a trovare le scarpe giuste. Ora posso dirlo: le kyBoot sono le scarpe che cercavo. Ho scoperto le kyBoot, aspettando il bus a una fermata diversa. Dietro si trovava proprio il negozio kyBoot: l’esposizione era molto interessante, soprattutto per il video che trasmettevano sullo schermo. Il giorno dopo mi sono recato al negozio per chiedere se quelle scarpe fossero adatte anche ai portatori di protesi. Il sig. Meier mi ha offerto una consulenza molto competente e piacevole. Mi ha detto di non avere avuto mai esperienze con portatori di protesi, proponendomi dunque, se lo desideravo, di provarle per un giorno. Ho accolto la proposta immediatamente e, da quel giorno, sono entusiasta di queste scarpe.
Roland Diewald da Germania
Percepivo una sensazione di piacevole morbidezza. A dirla tutta, mi sono trovato bene fin da subito. Ho fatto una prova in negozio di un quarto d’ora. Poi sono uscito subito fuori e le ho utilizzate per tutto il giorno. Ogni volta cercavo di camminare un po’ di più e sentivo che stavo bene in quelle scarpe. Il vantaggio principale, comunque, è che ho smesso di inciampare. Prima restavo sempre impigliato, talvolta con la punta del piede, oppure con il calcagno, e per questo scivolavo. Adesso camminare trasmette piacere, questa morbidezza agisce anche sul busto. Non percepisco più alcun contraccolpo brusco nell’area del ginocchio e al tronco. Nel complesso, provo semplicemente una sensazione benefica.
Roland Diewald da Germania
Cammino con molta più leggerezza, e con meno intoppi. Credo di aver trovato le scarpe della vita!
Roland Diewald da Germania
Adesso, quando cammino, non provo dolore. Prima percepivo sempre come una pressione nelle protesi, cosa che rendeva la camminata sempre dolorosa. I disturbi ora non ci sono più, anzi, adesso provo una sensazione benefica nelle protesi.
Roland Diewald da Germania
Come ha conosciuto il kybun World? Sono venuta a conoscenza del kybun World al Rhema di Altstätten. Lì allo stand mi hanno dato un buono sconto. Cosa pensa della sensazione elastica e molleggiante della scarpa kybun? Indosso quasi unicamente la scarpa kybun, perché trovo che camminare con questa scarpa sia molto diverso rispetto a camminare con le scarpe convenzionali. Le è piaciuto il tour nel kybun World? È stato anche molto interessante scoprire fino a che punto una scarpa del genere è in grado di migliorare la salute.
Yvonne Heule, visitatore kybun World dalla Svizzera
I motivi per cui le indossa sono due: il primo è il benessere che le scarpe offrono, il secondo è proprio la libertà di movimento. Pur lavorando in ufficio e dovendo stare troppo spesso seduto, le kyBoot mi portano automaticamente a fare più movimento.
Haeme Ulrich, relatore e trainer da Svizzera
All’inizio soffrivo di dolori muscolari. E pensare che non sapevo nemmeno che vi fossero dei muscoli in quella zona, eppure provavo dolore. Ogni giorno indosso ormai solo queste scarpe. La mattina, quando apro la scarpiera, mi ritrovo una varietà di paia da indossare, ma alla fine finisco sempre per scegliere le kyBoot.
Haeme Ulrich, relatore e trainer da Svizzera
Le scarpe che indosso io sono sportive, ma non passano inosservate. I giovani, infatti, vengono da me facendo apprezzamenti sulle kyBoot e ignorando ovviamente il vero motivo del mio acquisto.
Haeme Ulrich, relatore e trainer da Svizzera
Per me è molto importante, visto che sono una persona con un forte spirito d’impresa. Sono sorpreso che si producano qui delle scarpe a un prezzo simile.
Haeme Ulrich, relatore e trainer da Svizzera
Chi vuole essere attivo ne ha bisogno. Non so come facessi prima. Tornare indietro sarebbe una grossa perdita.
Werner Keusen vende specialità italiane, Svizzera
Sono davvero comode, quindi camminarci, non importa dove, rende felici. Si può camminare sopra le pietre, salire e scendere le scale e non ci sono problemi.
Werner Keusen vende specialità italiane, Svizzera
Dopo quattro, cinque ore notavo l’insorgere di stanchezza e e fatica, ma bisognava resistere ancora per quasi 10 ore. Fino a sera era un’enorme sofferenza. Ma effettivamente si trattava solo dei piedi.
Werner Keusen vende specialità italiane, Svizzera
Sono davvero comode, quindi camminarci, non importa dove, rende felici. Si può camminare sopra le pietre, salire e scendere le scale e non ci sono problemi.
Werner Keusen vende specialità italiane, Svizzera
Posso integrare il kyBounder nella vita di tutti i giorni. Ad esempio quando devo stirare, cosa che mi tocca comunque fare, purtroppo non posso evitarla. Quindi mi metto sul kyBounder e prendo due piccioni con una fava, così come si dice. Posso stirare e fare allenamento allo stesso tempo.
Caroline Winter dalla Svizzera
Le indosserò fino a quando lavorerò e anche nel tempo che seguirà. Anche per strada. Sono comodissime e mi fanno sentire a mio agio. Mi fanno sentire anche più leggero.
Josef Städler Mastro soffiatore da Svizzera
All’inizio avevo un’andatura strana, mi ci è voluto un po’ di tempo, ma ora non ho più dolori al disco. Sono contenta di indossare questa scarpa. Non la darei mai via! Non me ne sbarazzerei assolutamente mai! Ho ancora altre scarpe, ma le indosso raramente devo dire. Porto i cani a spasso molto spesso ed è tutta un’altra storia!
Kathrin Gerber-Blaser dalla Svizzera
La sofferenza è stata tale che ho dovuto camminare sulle stampelle per un po’, perché davvero non riuscivo più a camminare autonomamente. Ci sono numerose possibilità. È possibile anche provare i plantari, ma ciò comporta costi decisamente elevati e poi non sono necessariamente di aiuto. Innanzitutto occorre comunque comprare altre scarpe per indossare i plantari e anche questa soluzione non è molto economica. Dunque è meglio acquistare un paio di scarpe kybun per iniziare. Fanno davvero molto per la salute, ad esempio migliorano notevolmente la postura. La schiena, e non solo quella, viene semplicemente sgravata dal peso corporeo. Tutto il corpo si rilassa molto, cosicché l’andatura diventa più spontanea.
Samuel Gerber dalla Svizzera
Non mi aspettavo così tanto. Ho pensato che, col tempo o in qualsiasi altra forma, avrei potuto ottenere qualche miglioramento, ma non mi aspettavo un progresso del genere.
Samuel Gerber dalla Svizzera
Fondamentalmente consiglierei questa scarpa a tutti perché i disturbi che abbiamo avuto sono comuni anche a tante altre persone, in effetti nessuno dovrebbe averli, nel momento in cui si trova a scegliere una scarpa che sia naturale rispetto al corpo. E solo questa scarpa è l’ideale. Una persona può provare molto dolore accompagnato da altri disturbi e non riuscire a far nulla per prevenirli. Non è necessario indossarla sempre, ma soltanto usarla diligentemente, affinché il meccanismo del piede torni a funzionare completamente in modo spontaneo, perché è davvero impossibile che una cosa così naturale possa ancora accadere con le scarpe normali che indossiamo ogni giorno. La normalità può tornare soltanto quando si iniziano ad indossare queste scarpe e solo quando le indossi ti rendi conto di cosa ti sei realmente perso fino a quel momento.
Samuel Gerber dalla Svizzera
È completamente diverso. Togli le scarpe, anche dopo una lunga giornata di lavoro, vai a casa e hai una sensazione completamente diversa. È davvero così.
Bettina Steinmann responsabile della reception dell’hotel Hirschen Wildhaus, Svizzera
Consiglio in ogni caso di provarle. È davvero come camminare su una nuvola, si cammina molto meglio. Penso che si noti che faccia bene al corpo, perché si deve mantenere l’equilibrio e bilanciare i movimenti. È come se si percepisse per la prima volta ogni singolo muscolo del corpo.
Bettina Steinmann responsabile della reception dell’hotel Hirschen Wildhaus, Svizzera
Di recente, un cliente mi ha chiesto che scarpe indossassi e se fossero comode. Soffre in parte dei miei stessi dolori. Gli ho detto che sono straordinarie. Ora ne ha acquistato anche lui un paio ed è molto soddisfatto.
Michael Eugster titolare dell’azienda Albert Suhner AG, Svizzera
Secondo me, qualcosa è già migliorato, perché non sento più dolore da quando indosso queste scarpe. È proprio così!
Patrick Steimann cuoco hotel Hirschen Wildhaus, Svizzera
È un sogno. Prima non ci avevo mai creduto, fino a quando non le ho provate di persona. Sono molto colpito dalla suola antiscivolo, perché non si direbbe affatto guardandola. Mentre è molto evidente in altre scarpe di sicurezza. Per questo sono così entusiasta. Camminare sull’olio e sull’acqua non rappresenta alcun problema.
Patrick Steimann cuoco hotel Hirschen Wildhaus, Svizzera
Prima lavoravo solo a livello stagionale e puntualmente dovevo cambiare le scarpe al termine della stagione perché qualche sostanza chimica impiegata nell’acqua per le pulizie distruggeva letteralmente le scarpe. Adesso non ho più questo problema. Le scarpe che indosso adesso le ho davvero da un anno e sembrano ancora nuove. Questo è davvero sconvolgente.
Patrick Steimann cuoco hotel Hirschen Wildhaus, Svizzera
Avevo sempre problemi con la pianta del piede e dopo poco tempo in piedi iniziava sempre a farmi male. Mi capitava spesso di sentire i piedi affaticati. Ho avuto l’impressione di camminare su un cuscino. Ho pensato subito che fosse un buon segno. Da quel momento non ho più sentito le gambe affaticate e dolori alla pianta del piede. A volte, percepivo dolori al nervo sciatico. Anche questi sono svaniti.
Michael Eugster titolare dell’azienda Albert Suhner AG, Svizzera
Quando non voglio stare fuori a lungo, indosso altre scarpe così inizio ad avere dolori ai piedi e torno a casa presto. Quando invece voglio fare tardi, allora scelgo le kyBoot, perché mi permettono di stare in piedi tutta la notte.
Michael Eugster titolare dell’azienda Albert Suhner AG, Svizzera
Sono davvero morbide, come il cotone o le nuvole. Sono molto comode. Ho provato dapprima il modello da trekking e sembravano delle pantofole. Non mi è capitato quasi mai di trovare delle scarpe così comode. Anche passeggiando, ci si muove in modo semplicemente diverso. La scarpa è veramente comoda.
Sandra Haffa dipendente Martin Confiserie, Svizzera
Indossavo il modello da trekking per pulire. Trascorrevo davvero tutto il tempo in acqua con queste scarpe. Lì è sempre tutto bagnato. Prima di conoscere le kyBoot, indossavo delle scarpe comuni e dovevo cambiarle ogni stagione. La suola si scollava sempre. Le kyBoot invece sono resistenti all’acqua; le ho trattate proprio come qualsiasi altra scarpa. Avevo sempre i piedi asciutti e caldi persino in autunno e in inverno. Ed è ancora così dopo tre anni.
Sandra Haffa dipendente Martin Confiserie, Svizzera
Noto la differenza soprattutto quando sto in piedi a lungo. Trascorro molto tempo ai mercati e alle fiere. Le giornate sono lunghe e ho bisogno di indossare delle scarpe che mi aiutino a non stancarmi così velocemente. Anche qui in azienda abbiamo adottato dei tavolini alti per alcune postazioni di lavoro. Pur dovendo stare di nuovo in piedi, sono felice perché indosso scarpe di qualità.
Oliver Martin titolare Martin Confiserie, Svizzera
Con queste scarpe non ho mai sentito freddo: anche a -5 gradi non è un problema stare fuori. Basta indossare dei buoni calzini e impermeabilizzarle regolarmente. Quando ha nevicato molto, ho iniziato a impermeabilizzarle. Questa procedura mi ha aiutato a mantenere i piedi asciutti e caldi.
Oliver Martin titolare Martin Confiserie, Svizzera
Ho sempre desiderato provare questa sensazione. A volte mi piacerebbe anche poter dormire così. Mi hanno subito affascinato, così ho voluto provarle pensando “le testerò ora”. Ormai le indosso da quasi otto anni.
Oliver Martin titolare Martin Confiserie, Svizzera
Non so come si possano cambiare queste scarpe. Se me le tolgono sono spacciato. È così importante. Ogni volta che le indosso e ci cammino sono felice. Funzionano quasi da sole. Non devo faticare per camminare. Non devo pensare di camminare cinque, sei chilometri. Posso camminare davvero liberamente. Alleggeriscono tutto il corpo, e quindi si può godere della vita. È un sostegno per vivere. Si comincia ad apprezzarlo quando si invecchia.
Werner Keusen vende specialità italiane, Svizzera
Quando qualcuno per esempio dice che le scarpe sono care, non lo può dire davvero, perché se si considera la durata devo dire che sono molto economiche e che ciò che offrono è impagabile.
Werner Keusen vende specialità italiane, Svizzera
Le kyBoot presentano diverse qualità. Innanzitutto i vantaggi di cui beneficiano anche tutte le altre persone, vedenti o non vedenti. Sono incredibilmente morbide per camminare, attutiscono gli urti e assorbono le vibrazioni.
Hans-Peter Schmid da Zurigo, Svizzera
Un altro vantaggio è che quando poggio i piedi in modo scorretto su una superficie irregolare, mi rendo conto che la suola delle kyBoot attutisce l’impatto. Non ho la sensazione che il mio piede si pieghi all’infuori, cosa che invece accadrebbe sicuramente con una tradizionale suola più dura. Anzi, questi dislivelli, come pietre o estremità di radici, vengono semplicemente attutiti e assorbiti dalla suola, la quale mi consente di camminarci sopra come se sulla superficie non vi fosse nulla.
Hans-Peter Schmid da Zurigo, Svizzera
In quel momento ho esitato un po’ e ho pensato: ma posso davvero camminare con queste scarpe? Per me le informazioni che percepisco dal suolo con i piedi mentre cammino sono davvero essenziali. Non potendo vedere la superficie e le sue irregolarità, devo prima poter tastare con i piedi ciò che sta sotto per spostare successivamente il peso del resto del corpo sul piede. A questo proposito, temevo che la suola attutisse del tutto gli urti e fosse quindi così perfetta da non poter più ricevere informazioni.
Hans-Peter Schmid da Zurigo, Svizzera
Sin dall’inizio sono rimasto sorpreso e stupito dalla loro efficacia e dal loro funzionamento. Pur poggiando il piede su una pietra o un dislivello, la suola ammortizza gli urti e compensa le irregolarità consentendomi comunque di percepirle.
Hans-Peter Schmid da Zurigo, Svizzera
Nonostante il prezzo non trascurabile, la sensazione che mi regalano queste scarpe non l’ho mai provata con altre. O si paga il prezzo beneficiando della qualità che le kyBoot donano alla deambulazione o semplicemente si perde un’opportunità.
Hans-Peter Schmid da Zurigo, Svizzera
Cammino moltissimo e mi piace tanto fare del movimento. Indossando le kyBoot ho proprio pensato: wow, ammortizza anche l’artrosi dell’articolazione metatarso-falangea dell’alluce. I dolori che provavo sono diminuiti fino a scomparire quasi del tutto. In quel caso ho proprio pensato che fosse una fortuna possedere queste scarpe.
Hans-Peter Schmid da Zurigo, Svizzera
Tre settimane fa ho comprato la scarpa. Andavo in giro ancora con le stampelle. Piano, proprio come un vecchietto. Oggi riesco ad uscire, faccio la spesa e sbrigo alcune piccole faccende. La libertà che si prova è uguale a quella che si prova la prima volta che si guida un’auto o una moto. All’improvviso si hanno di nuovo tante possibilità.
Michel da Wetzikon, Svizzera
Dopo aver corso lo scorso autunno una mezza maratona, ho avuto contratture muscolari e anche tendiniti. Quando camminavo avvertivo dolori acuti, che alla fine sono diminuiti drasticamente grazie alle kyBoot. Quando dovevo indossare ogni tanto delle scarpe normali, era una tragedia. Rivolevo assolutamente le mie kyBoot. Bisogna davvero conoscere o aver provato questa sensazione per capire di cosa sto parlando. Continuo a rimanere sorpreso dal fatto che tanti dolori possano essere compensati e alleviati sull’apparato locomotore.
Hans-Peter Schmid da Zurigo, Svizzera
L’aspetto dei primi esemplari, le MBT, era abbastanza grossolano. Adesso le scarpe sono eleganti, e a Roggwil, dove sono stato, sono disponibili diversi modelli. Esteticamente le scarpe sono diventate molto sportive. Mi piacciono e vengono continuamente perfezionate.
Oliver Künzle da San Gallo, Svizzera
Questa scarpa non cura la mia malattia, tuttavia ha ridotto il dolore al 25-50%. Questo significa che posso uscire di nuovo di casa, posso andare alle terme e nuotare.
Michel da Wetzikon, Svizzera
Un anno e mezzo fa mi sono sottoposto a un’operazione seria al tendine d’Achille e hanno dovuto operare anche il muscolo. Per questo motivo non avevo più alcuna sensibilità all’articolazione del piede e non riuscivo più a rollare il piede in modo corretto. Avevo quindi bisogno di una scarpa che assumesse la funzione della rollata. Come fanno le MBT, perciò all’inizio indossavo le MBT. Il vantaggio delle kyBoot è che non solo mi aiutano nella funzione di rollata, ma sono anche molto morbide. Questo mi ha aiutato molto a superare la quotidianità.
Duc Huynh di Interlaken, Svizzera
Trovo che sia importante far sapere alle persone che si trovano nella stessa situazione in cui mi trovavo io tre settimane fa che c’è speranza. Che non bisogna mai perdere la speranza, anche se riescono a malapena a stare in cucina per cucinare qualcosa e altrimenti non riescono a fare nulla. Credo davvero che se provano dolore ai piedi quando camminano, si muovono ed escono, vale la pena fare almeno un tentativo. La consulenza è fenomenale. Conosco solo il negozio di Rüti, perché è nelle vicinanze. Si è impegnato davvero molto per consigliarmi, per darmi parere, per aiutarmi e non mi ha fatto andare via dal negozio prima che fossi convinto al 100% di avere la scarpa giusta.