Sport come antidepressivo

Lo sport è l'aiuto migliore quando si è giù di morale. 30 minuti al giorno di allenamento a intervalli sul tapis roulant aiutano più velocemente dei farmaci contro la depressione. Questo è il risultato di uno studio pilota dell'Università Libera di Berlino sotto la direzione del Dott. Fernando Dimeo del reparto di medicina dello sport. "In caso di cattivo umore lo sport influisce in modo notoriamente favorevole sul benessere fisico e psichico", afferma Dimeo e aggiunge: "Ora sappiano che l'effetto dell'allenamento è maggiore rispetto a quello che si può ottenere con i farmaci disponibili al momento." Dimeo ha curato 12 pazienti affetti da depressione grave con età media di 49 anni, che hanno ricevuto un trattamento farmacologico e in parte clinico, tramite l'allenamento della forma fisica. La loro depressione durava da almeno nove mesi. Ai soggetti è stato chiesto di andare sul tapis roulant ogni giorno per 30 minuti. Si trattava di un tipo di allenamento a intervalli con tre minuti di camminata veloce seguiti poi da tre minuti di camminata lenta. Esito della strategia: Già dopo alcuni giorni, in sei soggetti la depressione era chiaramente migliorata. Tra queste sei persone interessate c'erano cinque pazienti a cui i farmaci non avevano fatto effetto. La metà dei pazienti alla fine dell'esperimento durato 10 giorni ha chiesto di poter continuare l'allenamento. Si tratta di convincere i pazienti con depressione difficile e con inibizione dell'impulso o pazienti ansiosi con limitata libertà di movimento a svolgere un'attività sportiva. Dimeo pensa che si tratti di spiegare a queste persone che questa terapia forse può aiutarle in minor tempo. Fonte:
F. Dimeo, M. Bauer, I. Vorahram, G. Proest, U. Halter: "Benefits from aerobic exercise in patients with major depression: a pilot study" (Benefici dell'esercizio aerobico in pazienti con depressione maggiore: uno studio pilota); In: British Journal of Sports Medicine 35, 2001, p. 114-117.

Citazione

"Più sport si pratica, minore è la probabilità che si ripresentino i sintomi depressivi." James Blumenthal, ricercatore del Centro Medico dell'Università di Duke a Durham, Carolina del Nord, Stati Uniti.

Altri studi

Secondo l' "Ärzte Woche" gli studi mostrano che allenamento e sport influiscono positivamente su molti fattori della salute psichica e precisamente sui seguenti fattori:
  • sensazioni di tensione e di stress
  • diminuzione della paura e della depressione
  • capacità di concentrazione migliorata
  • diversa percezione dei disturbi
  • aumento dell'autostima: "ho portato a termine qualcosa"
  • una percezione del corpo più positiva

Download in versione PDF:

Studi di questa pagina