Cisti di Baker

La cisti di Baker si forma quando l'articolazione del ginocchio è danneggiata. Spesso si manifesta nei pazienti artrosici. In molti pazienti, la cisti non causa alcun dolore. Talvolta, tuttavia, è necessario rimuoverla chirurgicamente. Dal momento che la cisti può ingrossarsi nonché provocare dolore, può risultare utile intraprendere misure che vadano a sgominarne la causa e rafforzino dolcemente le articolazioni del ginocchio.

Le kyBoot e il kyBounder possono essere facilmente integrati nella quotidianità. Questo consente di allenare quotidianamente il ginocchio e conferirgli una maggiore stabilità aumentando gradualmente la durata dell'utilizzo. Il movimento dolce nelle kyBoot o sul kyBounder consente di rimuovere il gonfiore e i dolori al ginocchio in modo rapido.

Definizione

"Un gonfiore dietro al ginocchio" è come spesso i pazienti descrivono la cisti di Baker. In genere essa ha le dimensioni di una prugna. Può tuttavia raggiungere le dimensioni di un pugno, se non diventare ancora più grossa.

In realtà questa protuberanza nella cavità poplitea non è una vera e propria cisti, bensì un rigonfiamento dovuto alla formazione di una borsa di siero. A seguito di processi patologici e in presenza di danni alle articolazioni del ginocchio, si verifica un'eccessiva produzione di liquido sinoviale. Questa rappresenta una reazione protettiva da parte del corpo che fa fuoriuscire il liquido della borsa, sita all'interno della cavità poplitea, il che a sua volta forma un rigonfiamento, ovvero la cisti di Baker.

Cause

A determinare la formazione del rigonfiamento/gonfiore/della cisti è in genere un danno all'articolazione del ginocchio, per esempio una lesione del menisco mediale, un'alterazione della cartilagine dovuta ad artrosi oppure la presenza di artrite reumatoide A seguito di processi infiammatori cronici, si verifica una sovrapproduzione di liquido sinoviale (che rappresenta la risposta del corpo ai danni causati al ginocchio), il che a sua volta comporta un aumento della pressione sull’articolazione del ginocchio. Proprio in questo punto, quello di minor resistenza, la capsula articolare dunque "cede" formando una cisti.

Conseguenze a lungo termine

Molti dei pazienti che riportano una cisti di Baker non lamentano alcun disturbo. Alcuni disturbi possono tuttavia manifestarsi a seconda delle dimensioni della cisti.

Il rigonfiamento può provocare dolori nella cavità poplitea e, di conseguenza, andare a comprimere nervi e i vasi sanguigni al suo interno. Questo può causare una sensazione di intorpidimento, paralisi nonché disfunzioni vascolari nella parte inferiore della gamba e nell'area plantare.

In taluni casi la cisti può anche scoppiare, il che può divenire causa di forti dolori al polpaccio.

Terapia convenzionale

In presenza di dolori, è possibile ricorrere alla terapia conservativa come misura di alleviamento:

  • farmaci antinfiammatori
  • Fisioterapia:
    trattamento della causa. Per esempio, in presenza di danni al menisco, tramite esercizi motori che stimolino la stabilizzazione e la mobilità (ginocchio: training specifico per la stabilità, training muscolare, training di mobilità)

Se la terapia conservativa non dovesse avere successo, di norma lo specialista non procede rimuovendo la cisti, bensì trattando/intervenendo chirurgicamente sul danno all'articolazione del ginocchio (per esempio, operando il menisco)

Nei pazienti affetti da artrite reumatoide, la presenza di una malattia infiammatoria alle articolazioni può far sì che sia la membrana interna della cisti stessa a produrre del liquido. In tal caso può essere necessario rimuovere la cisti di Baker chirurgicamente.

Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo

Le kyBoot/il kyBounder ha/hanno sul ginocchio affetto da cisti di Baker gli effetti benefici seguenti:

  • Scaricamento dell'articolazione / smorzamento dei colpi su superfici rigideattenuazione degli stimoli sull'articolazione del ginocchio contributo alla riduzione dell'infiammazione/dell'irritazione nell'articolazione del ginocchioriduzione dei dolori
  • Allenamento della propriocezione/della stabilizzazione della muscolatura di ginocchia e gambe maggiore stabilità nell'articolazione del ginocchio minore usura e riduzione dei dolori
  • Miglioramento della vascolarizzazione grazie al movimento dolce dei piedi durante la camminata nelle kyBoot o sul kyBounder facilita la guarigione
  • Stimolazione del sistema linfatico grazie al movimento dolce, durante la camminata, con le kyBoot o sul kyBounder promuove il riflusso eliminando, di conseguenza, il gonfiore nell'articolazione del ginocchio.

Reazioni iniziali

Per informazioni sulle tipiche reazioni iniziali per gli utenti che utilizzano per la prima volta il kyBounder e le kyBoot cliccare su questo link: Reazioni iniziali

Esercizi kybun

Per informazioni sugli esercizi speciali delle kyBoot e gli esercizi basilari da eseguire sul kyBounder cliccare qui: Esercizi kybun

Consigli per l'uso

  • Postura eretta
  • evitare passi troppo lunghi
  • Quotidianità/tempo libero: camminare con le kyBoot o utilizzare il kyBounder quanto più possibile. Tenere sotto controllo l'affaticamento: eseguire regolarmente gli esercizi kybun, concedendosi una breve pausa laddove necessario.
  • Lavoro: stare seduti il meno possibile. All'inizio, alternare lo stare in piedi e lo stare seduti, tenere a portata di mano un paio di scarpe di ricambio
  • Qualora dopo la prima prova con le kyBoot fosse avvertita una sensazione di insicurezza o di barcollio, si raccomanda l'acquisto di un modello di scarpa kybun con un effetto trampolino più debole. Tali modelli dispongono, a livello del metatarso, di una suola leggermente più larga per una maggiore stabilità. Richiedete la consulenza di un esperto kyBoot.
  • Qualora la sensazione di instabilità persistesse anche con l'uso di un modello di scarpa kybun con un effetto trampolino più debole, si raccomanda l'uso del kyBounder. Lo spessore del tappeto può essere scelto in base alle proprie esigenze (quanto più il tappeto è spesso, tanto più instabile e intensivo risulta l'allenamento). In alternativa, è possibile sorreggersi a un oggetto fisso, utile soprattutto nella fase iniziale dopo l'operazione, fintanto che non si riacquista fiducia nelle proprie anche.
  • In presenza di artrosi del ginocchio è indispensabile eseguire movimenti precisi. Accertarsi di compierli in modo corretto ed effettuare una pausa in caso di affaticamento o debolezza. È necessario correggere l'eventuale tendenza a un'inclinazione laterale del piede sul materiale morbido ed elastico, affinché il piede, il ginocchio nonché le anche vengano caricati correttamente rispetto all'asse corporeo. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione "Inclinazione laterale".
  • Rivolgetevi al vostro rivenditore kybun di fiducia per ulteriori domande o qualora non si notasse alcun miglioramento, a livello di insicurezza e dolori nell'utilizzo delle kyBoot, anche previa applicazione dei nostri suggerimenti.

Opinioni/Cosa dicono i clienti

nessuna news in questa lista.