Le particolari proprietà dei materiali elastici e molleggianti
Durante la sua pluriennale permanenza in Corea, Karl Müller scoprì le positive proprietà elastiche e molleggianti dei terreni argillosi nelle risaie. Dopo diversi anni di intensa ricerca scoprì un materiale simile, formato da poliuretano pluricomponente (PU). Ottimizzò quindi questo materiale fino a renderlo:
- Estremamente elastico
- In possesso di un’elevata forza di ritorno della pressione
- In grado di creare un affaticamento minimo
Camminare su materiali elastici e molleggianti
La suola elastica e molleggiante permette al piede di affondare profondamente quando si cammina. In questo modo la muscolatura e le articolazioni vengono sollecitate in maniera delicata. Mentre le suole tradizionali si avvertono morbide solo superficialmente, risultando subito dure e passive non appena si va un po’ in profondità, nella scarpa kybun il piede affonda in maniera morbida e profonda.
Grazie alla suola elastica e molleggiante il piede dispone così della massima libertà di movimento in tutte le direzioni. Il materiale in poliuretano permette al piede di rimbalzare con un effetto trampolino dopo essersi appoggiato su di esso. Con questa elasticità si raggiunge un elevato effetto allenante sulla coordinazione e si regola la postura attraverso movimenti naturali del piede.